La nuova graduatoria cancella di fatto tutto il passato e fotografa nel dettaglio la situazione attuale: la precedente graduatoria risaliva al 1987 e aveva subito un aggiornamento nel 2000. Contava 4800 richiedenti, a fronte degli attuali 3310. "Questo elemento ci consente un moderato ottimismo - ha dichiarato l'assessore alle Politiche abitative Gianni Giannini - la previsione relativa alla realizzazione di alloggi di ERP nel Piano casa del Comune è di 1060 alloggi nei prossimi anni. In altri termini, se tutto procederà come previsto, saremo in grado di dare riposte concrete alla fascia di bisogno pesante, uscendo così dalla fase dell'emergenza".

Avverso questa graduatoria è possibile presentare ricorso al TAR entro 60 giorni, alla Presidenza della Repubblica entro 120 giorni. Per i cittadini in situazioni di disagio economico è possibile ricorrere all'istituto del gratuito patrocinio rivolgendosi agli uffici dei Consiglio dell'ordine degli Avvocati.

"Già dai primi giorni del prossimo anno gli uffici comunali saranno al lavoro per redigere il bando integrativo alla graduatoria pubblicata oggi - hanno precisato gli assessori insieme al direttore della Ripartizione Patrimonio Umberto Ravallese - per consentire anche a chi per diverse ragioni non vi fosse rientrato (il bando di riferimento è del 2008) di potervi accedere".

"Lavoreremo anche a predisporre il bando per l'assegnazione dei 42 alloggi di edilizia convenzionata nell'ambito del PIRP di Japigia - ha proseguito Giannini- e quello per l'assegnazione degli alloggi destinati alla locazione con patto di futura vendita che le cooperative non proprietarie cederanno al Comune nelle maglie dei Mix a Japigia e nei pressi dello stadio San Nicola".

Gli interventi in tema di Politiche abitative, d'altronde, si articolano su diverse linee d'azione: non bisogna dimenticare che accanto agli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, il Piano casa prevede la realizzazione di alloggi per l'emergenza abitativa riservati agli sfrattati - i 15 di via Ferrara al San Paolo sono a buon punto, mentre sono stati finanziati i 28 di Carbonara.

Sono qui disponibili tutti gli allegati alla determinazione pubblicata questa mattina dalla Ripartizione Patrimonio - Settore Politiche della casa che approva la graduatoria definitiva.

La graduatoria in base alla quale si procederà materialmente all'assegnazione degli alloggi che dovessero rendersi disponibili è la graduatoria generale definitiva. Le altre (graduatoria speciale anziani; graduatoria giovani coppie; graduatoria speciale handicap) hanno valore statistico. Sono inoltre disponibili gli elenchi dei punteggi modificati, quello degli esiti dei ricorsi, e l'elenco degli esclusi, tutti con le relative motivazioni.