Nonostante tutte le azioni intraprese e la mobilitazione popolare, le nubi sul locale nosocomio non si sono ancora diradate, e, cosa ancor più grave, non vi è uno straccio di certezza su un eventuale ipotesi di riconversione. L'unica cosa certa, ad oggi, è la paventata chiusura dell'Ospedale, la mobilitazione dei partiti e dei cittadini dell'arco jonico non può essere inascoltata. Bisogna ripartire dai cittadini e dai territori, dalle loro istanze e dalle loro necessità, bisogna fermare ogni atto amministrativo che possa, più di quanto non sia stato già fatto, arrecare altri danni al “Matteo Pagliari” ed alle altre strutture interessate dai tagli.

La zona occidentale non può essere così fortemente penalizzata, deve scendere in campo già da subito, la politica, quella con la “P” maiuscola. Il circolo del Pd di Massafra è convinto che una “Puglia Migliore” esista e per questo non può credere che si possa perpetrare un così gave danno alla nostra terra. Accanto alla politica devono essere intraprese decisioni di tipo tecnico che scongiurino la chiusura ed in primo luogo che non interrompano i servizi ancora operanti nei nosocomi interessati dal riordino.

{affiliatetextads 1,,_plugin}I ricoveri a Massafra ed a Mottola devono proseguire, la domanda e le richieste di intervento sono tante ed arrivano anche dalla città di Taranto, i cui nosocomi sono già stracolmi. Si rischia il collasso, se ci fosse un corto circuito tra il livelli politici, le istituzioni ed i livelli tecnici, gli effetti sarebbero devastanti, e noi del Partito Democratico di Massafra non potremo non intraopredere la starda di azioni dimostrative clamorose, pur di salvaguardare i diritti alla salute dei nostri cittadini.

Occorre mettere in campo una nuova stagione, fatta di partecipazione e sussidiarietà tra tutti gli attori della società civile massafrese. Un fronte comune che metta insieme la politica, le associazioni, il mondo cattolico e tutti coloro i quali hanno a cuore le sorti della nostra sanità., il tutto scevro da banali strumentali accuse motivate da volgari fini elettoralistici.

Una sinergia che vedrà il PD massafrese parte attiva in qualsiasi azione pur di peseguire il fine della tutela dei diritti dei cittadini.

 

Il Circolo del Partito Democratico di Massafra