Orsara ringrazia San Mauro Torinese
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2397
Le bandiere tricolore esposte ai balconi e la musica del Corpo Filarmonico Sanmaurese hanno accompagnato il corteo delle autorità e dei cittadini che, percorrendo via 25 Aprile, è giunto fino all’agorà dove sono risuonate le note dell’Inno di Mameli. “E’ stata una giornata molto bella ed emozionante – dichiara il sindaco Mario Simonelli –. Non capita molto spesso di poter riabbracciare un’intera Comunità di nostri concittadini che vivono lontano da Orsara e di farlo in un’occasione così speciale. Voglio esprimere la mia più profonda gratitudine ai sanmauresi per l’amicizia, l’ospitalità e l’onore che ci hanno riservato nel dedicare una piazza della loro città a Orsara di Puglia”. Momenti di commozione hanno caratterizzato la visita al Cimitero di San Mauro Torinese. Sulle lapidi dei cittadini orsaresi sepolti nella città piemontese è stata posata una rosa.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Il gemellaggio tra le due comunità, sancito formalmente nel 2007, ha avuto origine grazie all’impegno di due parroci: don Lorenzo, ex parroco di Santa Maria di Pulcherada, e don Salvatore Ceglia della Chiesa Madre di Orsara. Un impegno cui è stato dato sostegno dal presidente dell’Associazione Orsarese Claudio Cericola, dai sindaci delle due città e da Biagio Dedda, assessore alle Attività Produttive e al Turismo di Orsara di Puglia. Alla giornata speciale che consolida il gemellaggio tra la cittadina dei Monti Dauni e la città piemontese ha partecipato anche Michele Mescia, il “sarto dei presidenti”, l’artigiano orsarese che vive e lavora a Torino dove ha costruito la fortuna della propria sartoria grazie ad abilità e qualità apprezzate in tutto il mondo.
A San Mauro Torinese, centro urbano di 18mila abitanti a nove chilometri da Torino, risiede una delle più numerose comunità di emigranti orsaresi. Una sorta di “paese nel paese” che, dagli anni ’60 a oggi, ha saputo integrarsi perfettamente nel tessuto sociale-produttivo e culturale dell’accogliente città piemontese. Il “Paese dell’Orsa” ha riallacciato stabilmente i contatti con la comunità orsarese in Piemonte dal 2006, quando San Mauro ospitò due giorni interamente dedicati a Orsara di Puglia.