“Orsara in fiore” numero uno in Puglia
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2715
ORSARA IN FIORE, I PERCORSI. Il progetto di Orsara è basato sull’integrazione di diversi “percorsi”. Il primo è quello relativo ai luoghi del borgo che esprimono il meglio del patrimonio urbanistico-architettonico del borgo e il suo profondo legame con i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le mostre, gli allestimenti floreali, le attività ludico-educative destinate ai più giovani e tutte le azioni previste nell’ambito del progetto accompagneranno cittadini e visitatori lungo una sorta di “cammino tricolore” caratterizzato anche dai toponimi, con un tragitto che non a caso toccherà Corso della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Municipio, Piazza Mazzini, Via XXIV Maggio, Via Carlo Alberto e Via Trento.
{affiliatetextads 1,,_plugin}In Piazza Mazzini, davanti al Monumento ai Caduti opportunamente decorato con allestimenti di fiori e piante verdi, bianchi e rossi, sarà posta la scultura floreale che rappresenterà l’Italia. Addobbi e decorazioni floreali saranno realizzati con l’utilizzo prevalente delle specie autoctone che nascono spontaneamente nei campi e nei boschi del territorio orsarese.
TUTTI COINVOLTI. “Orsara in fiore” prevede il coinvolgimento diretto di scuola, famiglie, artigiani, fotografi, commercianti e ristoratori: tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità e attitudini, potranno contribuire a mettere in evidenza come, e in quali modi, le piante e i fiori siano parte integrante della cultura orsarese. Uno degli aspetti che sarà sperimentato è la “Cucina dei fiori”, un altro tema da sviluppare sarà quello attinente al ruolo simbolico di alcuni elementi dell’ambiente. Un esempio, in tal senso, è rappresentato dalla centralità degli alberi di ginestra nell’antichissima festa dei “Fucacoste”. La ginestra usata per la notte dei falò, quando prende fuoco, crea faville leggere e luminose che ascendono al cielo e indicano il cammino alle anime dei defunti.
OASI DELLA BIODIVERSITA’. I “luoghe” sono un’altra particolarità del territorio orsarese: si tratta di aree che mantengono una straordinaria biodiversità e permettono l’esistenza di colture ormai quasi scomparse nel resto d’Italia. Particolari tipologie di erbe officinali, verdure spontanee e alberi da frutto – tutte con valori nutrizionali di grande rilievo – hanno trovato sulle colline orsaresi una sorta di “oasi della biodiversità” che va preservata e valorizzata. Anche questa particolare caratteristica sarà messa in evidenza da “Orsara in fiore”.
Schede di approfondimento e galleria di immagini