Nell’ottobre 2002 fa seguito "In continuo movimento” in cui troviamo la fusione tra strumentazione tradizionale acustica, ritmiche elettroniche e sonorità psichedeliche. Dopo due anni di silenzio pubblicano” Illusioni Parallele” da cui sono estratti i singoli “Amore impossibile”, “Imparare dal vento” e “L’autostrada”. Nel 2005 il gruppo festeggia i dieci anni di attività con una raccolta in cui sono presenti alcuni inediti e vecchi brani risuonati e riarrangiati con una nuova formazione. Federico nel 2007 tenta la strada del cinema con “Nero bifamiliare”, una commedia nera ambientata ai nostri giorni, di cui cura anche la colonna sonora, dove troviamo "L'alba di domani".

{affiliatetextads 1,,_plugin}A inizio 2008 esce il doppio album live "Il suono dei chilometri" registrato durante il tour 2007, con  grandi successi reinterpretati e con gli inediti "Quasi 40" e "Il Rubacuori", quest'ultimo incentrato sulla piaga sociale dei licenziamenti di massa suscita molto clamore. Nel 2009 Federico collabora con il gruppo The Alvarius,  nella creazione della colonna sonora originale del suo secondo film ”Shadow”. Il 2010 è l’anno dell’album “L'essenziale” dal suono più ampio e compatto e dai testi che sono certamente il giusto mix tra poesia e analisi della realtà.

Il sito www.officinedellamusica.org è una banca dati aperta a tutte le band indipendenti salentine che, iscrivendosi, entreranno non solo in un piano di comunicazione e promozione ma parteciperanno a un concorso che permetterà a quelle vincitrici di esibirsi presso le Officine Cantelmo, in una serie di date organizzate in un circuito di club in tutta Italia, e di realizzare un videoclip professionale che sarà promosso grazie al sostegno di Apulia Film Commission.