Immagini, nomi, luoghi, date e documenti che decodificano la storia dei comuni che compongono i Cinque Reali Siti sono stati al centro di un lungo e impegnativo lavoro durato quasi cinque anni.

Un lavoro che ha preso vita a partire dal progetto curato da Maria Di Meo ed è proseguito coinvolgendo non solo ciascuno dei cinque comuni, ma anche Regione Puglia, Soprintendenza Archivistica, Archivio di Stato. La realizzazione dell’opera, naturalmente, si è avvalsa del contributo di numerosi professionisti. Una sinergia importante, capace di centrare un obiettivo di assoluto rilievo: realizzare una ‘mappatura’ sistematica delle vicende storiche e del patrimonio culturale dei Cinque Reali Siti e renderla fruibile a tutti attraverso le pagine del sito internet dedicato (www.archiviostorico5realisiti.it) che mette in rete gli archivi storici dei comuni interessati. In questo modo, Carapelle, Ordona, Orta Nova, Stornara e Stornarella restituiscono ai propri cittadini l’unicità di un territorio e l’orgoglio di aprire una finestra sull’identità storica e culturale di un’area.

Al termine del convegno, sarà possibile visionare alcuni dei documenti più antichi appartenenti agli archivi storici dei Cinque Reali Siti visitando la mostra documentaria appositamente allestita.

Info: 0885.780244

www.archiviostorico5realisiti.it