Poste Italiane omaggia Pietra e l’Unità d’Italia
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3058
Alle 17.30, nella Sala dello Stemma del Palazzo Ducale, l’incontro con gli autori Franco Arminio, Raffaele Iannantuono e Giovanni Dello Iacovo. Franco Arminio – poeta, scrittore e regista irpino – è stato definito da Roberto Saviano come “uno dei poeti più importanti di questo Paese, il migliore che abbia mai raccontato il terremoto che lo ha generato”. Raffaele Iannantuono, scrittore di Pietramontecorvino, è l’autore di “Sciàmbule”, il libro che riscopre un’antica pratica culturale in uso in diversi paesi dei Monti Dauni, i canti in rima con cui le donne, facendosi dondolare sulle altalene, potevano raccontare liberamente i loro sentimenti. Giovanni Dello Iacovo, giornalista, è l’autore di “Giorgio Napolitano.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Unità d’Italia e Mezzogiorno”, edito da SUDEST edizioni. Un libro in cui le riflessioni del Presidente sono rilette, sistematizzate, per fare emergere in tutto il suo spessore il rigore culturale, la vena pedagogica e la straordinaria lucidità con cui il capo dello Stato promuove un uso pubblico della storia come enzima per la definitiva modernizzazione dell’Italia. Il programma “tricolore” si chiuderà alle 21.30 con la proiezione di “Noi credevamo”, film di Mario Martone trionfatore ai David Di Donatello con una storia che rilegge pagine poco conosciute del Risorgimento. Giovedì 12 maggio, la Settimana Identitaria si occuperà di formazione: alle ore 10, nella Sala dello Stemma, incontro su “Le forze del successo formativo. La creazione di una rete per l’integrazione delle politiche formative e sociali”.
Prenderanno parte ai lavori il sindaco Rino Lamarucciola, l’assessore della Provincia di Foggia alle Politiche del Lavoro Leonardo Lallo, l’assessore al Welfare della Regione Puglia Elena Gentile e il direttore della Scuola Centrale di Formazione Giovanni Zonin. Sulle necessità della Capitanata interverranno i responsabili Irfip, il direttore generale USR Bari Giuseppe De Sabato e il dirigente Asl Foggia Giuseppe Mammana. Le relazioni sugli orientamenti e le soluzioni adottate in provincia di Bologna saranno tenute da Tiziana Di Celmo (Servizio Scuola e Formazione Provincia di Bologna) e Federica Sacenti (Fomal Bologna).
Info: geniuslocifestival.it – comune.pietramontecorvino.fg.it – pietramontecorvino.blogspot.com