Ostuni - La bandiera Blu 2011 sventola ancora sulla Città Bianca
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2630
Un riconoscimento che conferma Ostuni tra le regine delle località balneari d’Italia con grande soddisfazione di tutta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Domenico Tanzarella.«Siamo davvero felici per questo riconoscimento che conferma Ostuni tra i comuni che hanno coniugato lo sviluppo con la tutela dell’ambiente e del territorio” spiega il Sindaco Tanzarella “Questa Bandiera ci impegna a lavorare sempre con maggiore impegno per migliorare i servizi offerti agli ostunesi e ai turisti, con l’obiettivo di fare sistema con i comuni limitrofi all’interno di un territorio che rientra bene all’interno dell’Area Vasta. In questa ottica rientra la particolare attenzione al turismo archeologico e museale con la recente inaugurazione del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano e la prossima riapertura al pubblico del museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale.
{affiliatetextads 1,,_plugin}E poi l’attività dell’isola ecologica che ha dato impulso alla raccolta differenziata e che negli ultimi mesi ci ha portato a percentuali insperate». L’attribuzione della Bandiera Blu ha trovato la soddisfazione di tutta l’Amministrazione Comunale. In particolare dell’Assessore all’ambiente, Giuseppe Santoro e al Turismo, Agostino Buongiorno. «Un riconoscimento» continua l’assessore al Turismo, Buongiorno «che consente ai turisti di avere delle certezze in merito alla pulizia delle acque e delle spiagge oltre che sui servizi offerti per le loro vacanze. La Bandiera Blu conferma il buon lavoro svolto da questa amministrazione nella tutele del territorio e nella sua promozione all’esterno».
Numerosi e rigorosi i controlli che vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione alla totale assenza di scarichi di acque industriali e fognarie nei pressi delle spiagge. Importante per l’assegnazione è anche l’elaborazione da parte dei Comuni di un piano per eventuale emergenza ambientale, di un piano ambientale per lo sviluppo costiero (servizi igienici in numero adeguato nei pressi della spiaggia, collocamento di salvagenti ed imbarcazioni di salvataggio, assoluto divieto di accesso alle auto sulla spiaggia, assoluto divieto di campeggio non autorizzato, divieto di portare cani sulla spiaggia, facile accesso alla spiaggia), la presenza sulle spiagge di contenitori per rifiuti in numero adeguato e la costante pulizia degli arenili e una continua sensibilizzazione per la raccolta differenziata.
COMUNICATO STAMPA AMM.NE COMUNALE DI OSTUNI