Nel sito archeologico di Montecorvino, grazie alle recenti campagne di scavi, sono riemerse le tracce evidenti di una lunga cinta muraria a difesa dell’antico insediamento medievale. L’area, posta su un rilievo ubicato al centro del triangolo descritto dagli skyline di tre paesi (Pietramontecorvino, Volturino e Motta Montecorvino), è caratterizzata dalla maestosa presenza della cosiddetta ‘Sedia del diavolo’, vale a dire la torre alta 24 metri che poggia su una base quadrangolare di 120 metri quadrati. La costruzione si presenta divisa e aperta in senso longitudinale. A pochi passi da essa, vi sono i resti di un’antichissima cattedrale dove dal 1889, ogni 16 maggio, centinaia di persone si recano in pellegrinaggio per rendere omaggio alla storia e alla figura di Sant’Alberto. Gli ultimi ritrovamenti indicano che la Torre, ancora oggi in gran parte intatta, è solo uno degli elementi di un vero e proprio castello.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Archeologi dell’Università degli Studi di Foggia hanno scoperto una chiesetta, proprio al lato della Torre, una cisterna per la raccolta dell’acqua, alcune fosse granarie e un antico piano stradale a meno di due metri dalla superficie del terreno. Il ritrovamento di alcuni pregevoli manufatti di ceramica invetriata, per la particolare fattura di raffigurazioni e colori, sono la prova della ricchezza e della vitalità del castrum di Montecorvino. Si tratta di un sito, dunque, la cui bellezza e importanza accrescono ad ogni campagna di scavi. Un luogo che emoziona e apre uno squarcio sul connubio straordinario di storia e natura espresso da Montecorvino, dalla sua torre, dai resti della cattedrale e, adesso, anche dalla parziale emersione di una cinta muraria ben conservata.

La priorità indicata dal Comune di Pietramontecorvino è quella di trovare la risorse necessarie alla messa in sicurezza della torre. Montecorvino e Pietra sono legati da un’eredità storica al centro di un importante progetto: ricostruire l’identità di un territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’intera area.

Info: geniuslocifestival.it

Immagini: pietramontecorvino.blogspot.com – comune.pietramontecorvino.fg.it