Passi avanti sono stati fatti anche in ambito informatico. È in funzione, già da alcuni giorni, il sistema HOT SPOT. Si tratta di un sistema informatico che garantisce la connessione senza fili in alcune aree del paese ma che dal prossimo ottobre si estenderà in tutta l’area comunale. Da ottobre 2010, inoltre, gli uffici comunali ed i cittadini beneficiano di una rete wirless che viaggia a 7 mega. Una velocità di connessione che verrà utilizzata anche per il sistema di videosorveglianza che garantirà la sicurezza ai cittadini. Altro punto di forza è l’attivazione del VoIP (Voice over IP), tecnologia che rende possibile una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet, che permette un netto risparmio per le casse del Comune

Dal 14 maggio 2011, invece, è entrato in funzione il controllo informatizzato del serbatoio idrico comunale. L’alimentazione della rete idrica di Volturino è controllata di continuo attraverso il web: ogni 30 minuti viene rilevato il livello d’acqua nel serbatoio VALLE CERASA ed ogni 10 minuti viene rilevata sia la portata in arrivo dall’Acquedotto Pugliese che quella immessa nella rete idrica comunale. I Tecnici e gli Amministratori del Comune possono consultare, da una qualunque postazione internet, i grafici e le tabelle dei dati giornalieri e storici e quindi possono sapere – in ogni momento - quanti metri cubi d’acqua sono stati consumati dall’utenza e quanti sono stati dispersi dalle rotture presenti nella rete. Con questo sistema – come si legge dalle pagine del sito del comune (www.comune.volturino.fg.it) - il personale responsabile del servizio idrico viene avvisato immediatamente con SMS e con e-mail quando ci sono problemi che potrebbero causare disservizi all’utenza o sprechi di risorse ambientali e finanziarie.

Il controllo continuo della rete idrica è indispensabile per decidere e fare azioni efficaci ed economiche per eliminare o prevenire i disservizi e per limitare le perdite di acqua.

In questi due anni, a far da sfondo alle decisioni prese dall’Amministrazione comunale c’è sempre stata la necessità di far quadrare i conti: contenere le spese e investire in maniera ottimale quanto stanziato dalla Regione con i POR (Programmi Operativi Regionali) per garantire la piena sostenibilità economico-finanziaria per l’intero mandato, così da consegnare ai cittadini una struttura sana ed una macchina efficiente.

Pensare al futuro, pianificare gli interventi e realizzare i progetti. Con questi propositi l’amministrazione ha dato inizio a diversi lavori tra cui l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’istituto comprensivo Monsignor Savastio (324.251.00 euro), la realizzazione della pista ciclabile che collega le due aree verdi del paese (200.000,00 euro), la ristrutturazione dell’ex “Chiesa dei Morticelli” sita in Largo Croce (242.000,00euro); la valorizzazione dei due parchi comunali, comunemente chiamate dai cittadini del posto “ville”: la villa situata in largo dell’Ariella e quella di Largo Croce (183.000,00).

Sono in programma altri preziosi programmi che puntano alla riqualificazione del territorio comunale tra cui:

  • la riconversione e messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione (950.000,00 euro)
  • la realizzazione di un percorso naturalistico ambientale e culturale (1.200.000,00 euro);
  • il recupero e la valorizzazione dell’antica strada della Serritella (900.000, 00 euro);
  • la riconversione immobile ad uso residenza assistita e casa protetta per gli anziani (1.500.000, 00 euro);
  • la sistemazione e l’ammodernamento della vecchia sede municipale da adibire a centro di lettura ed audiovisione (500.000,00 euro);
  • la sistemazione e la valorizzazione delle “rue” (caratteristiche stradine del paese) del centro storico (800.000, 00 euro);
  • miglioramento della viabilità tra i comuni di Volturino – Motta Montecorvino – Pietra Montecorvino (500.000,00 euro);
  • l’intervento di miglioramento boschivo del Bosco Marano e del Bosco Riconi (3.200.000,00 euro)
  • completamento dei lavori di valorizzazione della via principale del centro storico (550.000, 00 euro)
  • la sistemazione delle strade interne di Via Verdi, via Fiume e di Via Fontana vecchia e la rivalutazione del’antica via processionale (990.000,00 euro)