Accademia Apulia UK pubblica il bando “Migrazione, Storia di Viaggi”, Photography Award 2011
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3940
Tuttavia, anche se per molti la migrazione è una esperienza positiva, per molti altri invece, vittime di xenofobia e sfruttamento, comporta la violazione dei propri diritti umani. Il Concorso Accademia Apulia Photography Award 2011 intende così evidenziare le difficoltà dei Migranti e nel contempo mettere in luce i tanti notevoli traguardi da essi raggiunti nelle società ospitanti. Un’autorevole giuria selezionerà gli artisti capaci di far emergere questi contrastanti aspetti della realtà dei Migranti, contrassegnata anche dallo sforzo di traghettare una storia da una patria lontana ad un nuovo contesto socio-culturale, dove non pochi conseguono affermazione e riconoscimento sociale.
Le iscrizioni, totalmente gratuite, sono aperte dal 18 ottobre al 30 dicembre 2011.
Per saperne di più visita www.accademiapulia.org
La Giuria è composta da personalità del mondo della fotografia e giornalismo:
Barbara Roche - Migration Museum Project, Diane Smyth - British Journal of Photography, Jennifer Francis - The Royal Academy of Arts, John Ingledew - University of Gloucestershire, Lucilla e Fabrizio Coppi Barbieri - Coppi Barbieri, Stefano Tura - RAI, Steve Macleod – Metro Imaging, Susan Jenkins - The Art Newspaper.
I nomi dei cinque finalisti saranno resi noti il 10/01/2012. Il nome del vincitore del concorso sarà invece annunciato il 10 febbraio 2012. I tre top finalisti saranno invitati a Londra per due notti ospiti dell’Accademia Apulia UK. Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1,000. Le opere selezionate saranno esposte in una mostra curata da Elisa Canossa nella prestigiosa cornice del Royal Horseguards di Londra.
Migrazione, Storia di Viaggi ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International, del British Council, della Commissione Europea (UK), de international Organisation for Migration e della Regione Puglia.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza.