Porgerà i saluti il preside Antonio Cera.

Il tema “don Tonino Bello e la Speranza” verrà declinato dal professor Francesco Lenoci, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, autore del Libro “Spalancare la finestra del futuro” (Ed Insieme, settembre 2011). Nel Libro si parla di giovani come generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione. Eppure l’autore confida nei giovani e li invita, con le parole di don Tonino Bello, a “danzare la vita” senza scoramenti.

Li esorta, anzi, a farsi organizzatori della speranza, preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore – allo stesso modo di un bravo comunicatore e di una persona comunque orientata al futuro – “deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere”.

Leggerà una meravigliosa preghiera di don Tonino Bello l’attore Luigi Caiafa, accompagnato al pianoforte da Pietro Papagna. Sul tema “don Tonino Bello e la Spiritualità” interverranno: il dottor Renato Brucoli, editore del sopra citato Libro, autore di numerose pubblicazioni su don Tonino Bello e il professor Raffaele Cera, autore da ultimo di “Incontri e Maestri - parte seconda”, Edizioni del Rosone, giugno 2011.

Ragazzi, non abbiate paura

di riscaldarvi adesso,

di innamorarvi adesso,

di incantarvi adesso,

di essere stupiti adesso,

di entusiasmarvi adesso,

di guardare troppo in alto adesso,

di sognare adesso.


(don Tonino Bello)