Pietra, lavori completati al campo sportivo
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2618
Grazie a questa innovazione, si potranno evitare i disagi cui gli atleti e le società sportive hanno dovuto affrontare in passato, quando le condizioni climatiche rendevano inagibile l’utilizzo del campo. La decisione di utilizzare il prato sintetico, infatti, è derivata dalla valutazione dei vantaggi garantiti da questa tecnologia: il campo in erba artificiale, infatti, resiste molto meglio ai disagi atmosferici quali gelo, neve, fango e caldo eccessivo che danneggiano il manto naturale e lo rendono impraticabile. Le superfici in erba artificiale, inoltre, sono ormai realizzate con impianti ecocompatibili e con caratteristiche di omologazione e di agibilità rispondenti alle norme di sicurezza imposte per lo svolgimento di attività ufficiali. I circa 10mila metri quadrati del rettangolo di gioco, dunque, sono stati coperti da uno strato di soffice erba sintetica e, secondo quanto previsto dal progetto, sono stati delimitati da una nuova recinzione che ha sostituito quella ormai logora che circondava la struttura.
Con i lavori di ammodernamento del campo sportivo è stato completato il programma inerente l’adeguamento delle infrastrutture dedicate allo sport: anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, infatti, dall’anno didattico 2011-2012 avranno una palestra totalmente rinnovata. E’ stato approvato il progetto da 349.720 euro presentato dal Comune di Pietramontecorvino nell’ambito del PON/FESR “Ambienti per l’apprendimento”. Con i fondi strutturali dell’Unione Europea, i locali in cui gli studenti praticano l’attività sportiva assumeranno un volto nuovo già dall’esterno. Con il prossimo inizio dei lavori, infatti, saranno apportati miglioramenti e modifiche anche allo spazio antistante la palestra, vale a dire l’area contigua al nascente Centro Polivalente di Pietramontecorvino.
Grazie all’approvazione del progetto, l’Amministrazione Comunale avrà le risorse necessarie per compiere diversi interventi: saranno sostituiti anche gli strumenti e le strutture utilizzate per gli esercizi di atletica leggera, pallavolo e pallacanestro. La palestra, oltre a essere oggetto di interventi che la rendano più funzionale e moderna, sarà resa anche più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico. Il progetto deve proprio alla razionalizzazione e a un miglior funzionamento delle fonti energetiche una parte importante del punteggio che ne ha permesso l’approvazione e il finanziamento.