A tal proposito la CIA ha organizzato per i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia, una visita guidata nel territorio di Policoro presso il magazzino Apofruit e qui i bambini hanno potuto visitare la struttura e rendersi conto di come avviene il confezionamento dei limoni.

Il responsabile della struttura, Francesco Tonino Laguardia, ha spiegato ai bambini tutte le fasi della lavorazione e del confezionamento dei prodotti che vengono poi inviati ai supermercati per essere acquistati dalle famiglie; in questo caso è stato mostrato ai bambini il confezionamento dei limoni nei sacchetti retinati.

Al termine della visita ogni bambino ha ricevuto in omaggio una confezione di limoni profumatissimi.

Inoltre, nei pressi del magazzino, i bambini hanno potuto visitare una serra che produce fragole ed osservare stupiti le piante e sentire il profumo che le stesse emanavano all'esterno della serra.

A seguire i bambini hanno potuto guardare da vicino un frutteto, nel caso specifico un impianto di susine in fiore varietà Tc Sun di pezzatura grossa a polpa gialla con la buccia giallo-dorata e con un nocciolo piccolissimo, la cui raccolta avviene a fine luglio i primi di agosto; la varietà  Angeleno di pezzatura grossa a polpa gialla con la buccia di colore viola scuro che si raccoglie a fine settembre i primi di ottobre e può essere conservata in frigo fino a  Natale.

Il frutteto visitato ha un estensione di oltre dieci ettari ed è di proprietà dell’azienda agricola Macchia del Principe in agro di Pisticci; la visita si è svolta alla presenza del titolare Antonio Giordano e del responsabile dell’azienda Salvatore Falciglia.  Nel frutteto, i bambini hanno potuto fare merenda seduti per terra sotto le piante di susine in fiore, che emanavano un profumo inebriante. La visita al frutteto è stato qualcosa di stupendo che ha meravigliato e lasciato a bocca aperta i bambini.

La CIA é impegnata ormai da tempo nel far conoscere ed apprezzare alle giovani generazioni, che fanno un consumo limitato di frutta e verdura, la bontà delle nostre produzioni e le loro caratteristiche nutritive sopratutto per prevenire le malattie degenerative molto diffuse nell'epoca in cui viviamo.

Infine, tantissimi cappellini verdi della Cia hanno fatto da cornice ad una interessante iniziativa, con la quale si è voluto  rimarcare il ruolo fondamentale dell'agricoltura, facendo apprezzare sin da piccoli le bellezze della natura e del nostro territorio.