L'AUGURIO DI VENDOLA - In principal modo ad essere riutilizzati saranno l'acqua "ripulita", potabile sino al 95%, per l'irrigazione dei campi, ed il concime di derivazione naturale prodotto dal compostaggio dei residui organici. "In Puglia gli impianti sono come l'arte metafisica - dice il governatore in sede di inaugurazione - immobili e per questo inefficienti. Ma non in questo caso. La sinergia tra gli enti (Regione-Comune) - ha sottolineato Nichi Vendola - ha permesso un dialogo con il territorio che ha prodotto questo gioiello della tecnica. Se si pensa che la Puglia importa il 60% di acqua dalle altre regioni per sopperire al proprio fabbisogno, questo impianto rappresenta allora il riscatto della terra pugliese".
{affiliatetextads 1,,_plugin}LE CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO - L'impianto biologico a fanghi attivi offre una capacità potenziale di 25.000 AE con una portata di punta di 430m3/h. Un tipo di trattamento composto da due fasi successive. La prima, di tipo fisico-meccanico, prevede la separazione della parte solida dai liquami. La seconda, invece, il trattamento biologico dei liquami stessi al fine di generare i fanghi attivi (ovvero carenti della parte di umido fino al 20-25%) che possono essere utilizzati in campo agricolo. In ultima analisi il neo attivo impianto, inserito in un contesto quale quello delle masserie in cui è perfettamente integrato, produce meno inquinamento di quanto si pensi grazie ad un sistema a "membrana" che trattiene le molecole inquinanti ed un sistema di controllo generale che permette di gestire i vari comparti tramite una postazione pc che include i pannelli di comando e i quadri sinottici dell'intero plesso depurativo. Il basso impatto ambientale e le nuove tecnologie di cui è attrezzato lanciano il depuratore di Monitilli ai primi posti delle strutture specifiche del Mezzogiorno al pari del suo gemello sito in quel di Locorotondo. Due pietre preziose per l'ambiente pugliese.

Alcuni momenti dell'inaugurazione del nuovo depuratore cittadino alla presenza del Governatore Nichi Vendola, dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Onofrio Introna, e del Sindaco di Noci, Piero Liuzzi

depuratore-inaugurazione-09-12-2009-2

depuratore-inaugurazione-09-12-2009-3

depuratore-inaugurazione-09-12-2009-4

(C) NOCI.IT