Il progetto prevede interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento dell’arredo urbano, allestimenti floreali finalizzati alla connotazione dei siti identificati come “Borghi Fioriti”, la predisposizione di strumenti promozionali comuni dei singoli borghi e della loro rete nazionale e l’organizzazione di fam trip (tour di familiarizzazione rivolti a specifici target di turisti). I “Borghi Fioriti”, inoltre, promuovono l’istituzione di premi, festival, workshop formativi. Obiettivo del progetto è quello di contrastare lo spopolamento e l’impoverimento dei piccoli centri valorizzando turisticamente le aree dell’entroterra come i Monti Dauni.

Un obiettivo, questo, che il programma interregionale intende perseguire attraverso azioni che sviluppino l’ospitalità e l’accoglienza di qualità nelle forme più consone alla storia e alla geografia delle aree interne. “Borghi Fioriti” si prefigge di creare forme di integrazione del reddito familiare grazie a un’offerta turistica che valorizzi le peculiarità e il patrimonio dei ‘comuni mignon’. Attraverso l’adesione al progetto, il Comune di Pietramontecorvino dà continuità al proprio programma di acquisizione dei marchi di qualità connessi alle caratteristiche culturali e ambientali del borgo.

Pietramontecorvino, infatti, è stato dichiarato dall’Anci come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, fa parte della rete dei “Borghi Autentici d’Italia” (http://www.borghiautenticiditalia.org/it/ita/i-borghi/puglia.html) e nel 2010 ha ottenuto il marchio di qualità turistica e ambientale “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano.