La battaglia di civiltà contro la chiusura del nosocomio lucerino, tuttavia, continuerà con la stessa determinazione dimostrata nelle ultime settimane: il presidio all’ospedale resterà attivo e le iniziative di lotta continueranno sia con le lenzuola bianche ai balconi sia con la preparazione di una grande manifestazione di protesta che si terrà domenica sera davanti alla struttura ospedaliera. Prima di incontrare Attolini, il Comitato e i primi cittadini del territorio torneranno a riunirsi venerdì mattina, alle ore 10.30, quando al Comune di Foggia si terrà la Conferenza dei Sindaci. Il Comitato in difesa dell’ospedale “F.Lastaria” di Lucera sta guidando le azioni di lotta della cittadinanza di Lucera e dei Monti Dauni affinché siano annullati gli effetti della recente delibera n.1110/2012 con la quale la Regione Puglia intende trasformare il presidio ospedaliero del centro svevo in un plesso dell’ospedale “Masselli Mascia” di San Severo. La stessa delibera, inoltre, prevede una notevole riduzione dei posti letto in dotazione al “Francesco Lastaria”, portandoli dagli attuali 127 a soli 71.

Tutto questo è inaccettabile! Il Comitato Comitato in difesa dell’ospedale “F.Lastaria” di Lucera invita l’intera cittadinanza di Lucera e dei Monti Dauni a sostenere le iniziative di lotta contro decisioni calate dall’alto che mortificano il diritto alla salute di tutti: continuiamo ad esporre ai balconi delle nostre abitazioni un lenzuolo bianco quale segno e simbolo di protesta contro l’imminente ridimensionamento dell’ospedale e il rischio di una sua prossima chiusura; partecipiamo al presidio permanente istituito all’interno del “Lastaria”; partecipiamo tutti alla “Manifestazione pro Lastaria” in programma domenica 24 giugno, dalle ore 19, all’interno del nosocomio lucerino. Al termine della grande manifestazione di domenica sera, nel cortile dell’ospedale sarà proiettata la partita della nazionale italiana di calcio contro l’Inghilterra valida per i quarti di finale degli Europei.

La partecipazione dei cittadini è fondamentale. Vogliono privarci del diritto alla salute e noi non possiamo né dobbiamo permetterglielo. Se agiremo insieme, avremo maggiori possibilità di far valere i nostri sacrosanti diritti.

Il Comitato in difesa dell’ospedale “F.Lastaria” di Lucera