SMILE Puglia, si terrà giorno 30 ottobre l'evento di chiusura del progetto "Le frontiere dei vecchi sapori"
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2542
L’evento vuole essere anche un omaggio ai produttori locali che si dedicano al lavoro della terra e alla trasformazione dei prodotti che rappresentano l’antica vocazione produttiva del territorio. A presidiare ci sarà il presidente della CIA Puglia Antonio Barile e ad introdurre i lavori Franco Catapano – Direttore di CIA Puglia che illustrerà il progetto Spesa in Campagna. Un modo per recuperare il rapporto campagna-città, il rapporto fiduciario tra produttore e cittadino-consumatore, con l’obiettivo anche di superare le intermediazioni che fanno lievitare i costi. Quindi da un lato riduzione dei prezzi e dell’altro aumento della qualità della vita come testimonieranno le aziende agrituristiche presenti all’evento: Agriturismo Sierro Lo Grieco e Agriturismo Ulivi. Le prospettive formative del settore agroalimentare e l’approfondimento sulla gestione dei due corsi saranno presentati dal presidente di Smile Puglia, Francesco Pasanisi.
L'evento sarà caratterizzato da idee e proposte operative per lo sviluppo dell'agriturismo in puglia e inoltre si configura come un occasione per approfondire i risultati del progetto e il placement degli allievi in uscita. All'evento prenderanno parte anche il dott Dario Stefàno in qualità di Assessore regionale dell'area agricoltura e l’Assessore alla Formazione professionale prof.ssa Alba Sasso per approfondire le sinergie attivate tra i due settori e per analizzare con maggiore efficacia le prospettive occupazionali dei profili enogastronomici. Gli investimenti in alta formazione e innovazione sono necessari e prioritari per colmare le carenze nel percorso di crescita delle aziende agricole e agro-alimentari pugliesi.
Le aziende agricole sono un tessuto vivo dell’economia locale e vanno sostenute per assicurargli un futuro d’impresa anche attraverso l’inserimento di risorse umane qualificate. Nel corso dell’evento si prevede la degustazione di piatti tipici locali e la distribuzione delle pubblicazioni prodotte a supporto delle attività corsuali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
SMILE Puglia
Via G. Montefusco n. 11 - Taranto
Tel/fax 099/7328455
e-mail: