Regione Puglia - Bando investimenti aziende vitivinicole, stanziati 4,5 milioni
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2701
Il bando riguarda le imprese di trasformazione, commercializzazione e le imprese agricole che effettuano direttamente la produzione, trasformazione e commercializzazione del vino. Tra i provvedimenti che potranno essere finanziati: l’acquisto di macchinari ed attrezzature, arredi ed allestimenti, ma anche la creazione e/o implementazione di siti internet e prodotti software.
I contributi saranno pari al 50% della spesa ammissibile nel caso di piccole e medio imprese ed al 25%, nel caso di imprese intermedie. Tra i criteri che verranno considerati nella definizione della graduatoria: la percentuale maggiore del 70% per le produzioni di qualità (DOCG, DOP, IGP), le imprese femminili e i giovani imprenditori, le imprese agricole in contesto di filiera corta.
Le domande dovranno essere presentate entro il 18 febbraio 2013, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione dall’Organismo Pagatore AGEA sul portale SIAN.
I contributi verranno erogati entro il 30 ottobre 2013, mentre già alla fine di marzo saranno comunicati i progetti ammessi a finanziamento. Il 31 luglio è invece il termine ultimo per concludere e rendicontare gli interventi realizzati
“E’ un altro importante provvedimento – commenta l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari - dopo quello per la ristrutturazione dei vigneti, che consente alla Puglia di proseguire il percorso di modernizzazione del comparto vitivinicolo, divenuto vero e proprio traino dell’agroalimentare regionale e dell’export. Un tassello di una strategia più complessiva che prevede anche per il 2013 una serie di misure ed interventi per i quali è già prevista una dotazione finanziaria complessiva di circa 27,5 milioni di euro“