Open Land sarà realizzato in collaborazione con le guide professionali dell’associazione “ProfiloGreco”, con provata esperienza nell’accoglienza turistica e promozione didattica del territorio, ed ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti/alunni le peculiarità storico-ambientali del territorio comunale, rendendoli consapevoli del nostro enorme patrimonio e delle sue potenzialità.

Open Land è un’iniziativa “aperta alla conoscenza del territorio” e considera la scuola il “volano” dello sviluppo sostenibile del nostro territorio, promuovendone, al tempo stesso, la sua scoperta.

Open Land è costituito dalle seguenti visite guidate: l’itinerario archeologico, nel giorno di mercoledì, con la visita del Centro Storico, i suoi stretti vicoli e il Parco Archeologico delle Mura Messapiche con il famoso Fonte Pliniano, mentre il giorno di venerdì sarà dedicato all’itinerario naturalistico con la visita della Salina dei Monaci e dei suoi fantastici fenicotteri rosa o del Bosco Cuturi con i suoi lecci monumentali.

Open Land è indirizzato soprattutto alle scuole, ma anche a gruppi di visitatori adulti. Le visite guidate hanno il costo simbolico di € 1,00 a persona e si svolgeranno dalle 9.30 alle 12,30, inoltre sarà possibile prenotare il servizio bus e anche itinerari per l’intera giornata.

Open Land allarga i vostri orizzonti ambientali, paesaggistici e culturali. Per prenotare le visite si prega contattare il Comune di Manduria al numero 099.9702234, oppure visitando i siti www.litoraletarantino.it e www.profilogreco.it potrete avere tutte le informazioni sull’iniziativa.