Il riconoscimento particolare per le scienze andrà a Vincenzo Zara futuro Magnifico Rettore dell’Università del Salento che presiede il Comitato d’onore e garanzia del Premio. Nel campo delle Arti  il riconoscimento particolare sarà assegnato ai Fratelli de Cagna che con le loro luminarie portano avanti l’immagine del Salento e un’antica tradizione nel mondo, all’artista Gabriella Legno  e al compositore Biagio Putignano docente di composizione al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari mentre un riconoscimento speciale per il management andrà a Claudio Delli Santi direttore dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Il Premio Terra d’Otranto, che va agli amministratori locali che hanno ben operato sul loro territorio nel campo dei beni culturali e ambientali e per la promozione delle risorse umane quest’anno sarà consegnato al Sindaco di Corigliano Ada Fiore, al Sindaco di Cavallino Michele Lombardi e all’Assessore provinciale Francesco Pacella. E, dulcis in fundo, al giornalista Rai direttore di Tg3 Attilio Romita il Premio di giornalismo “Il moscone”.

Ricchissimo e variegato il programma della manifestazione che si snoderà lungo tutta la Settimana della Cultura salentina ed euromediterranea. Sul palco allestito nell’ex Convento dei Teatini saliranno ogni sera giovani talenti per misurarsi nel campo della musica, della danza e della moda.

Tra gli eventi si segnalano gli omaggi che quest’anno il Sallentino farà ricordando il tenore Tito Schipa, simbolo di Lecce nel mondo, ma anche gli indimenticabili artisti che hanno scritto la storia della musica italiana: Lucio Battisti e Lucio Dalla. Grandi eventi e grandi emozioni fino alla serata d’Onore che vedrà ta l’altro ospiti sul palco la band femminile “Il peccato di Eva”, l’attore Giancarlo Picci recentemente premiato al festival di Todi per aver vinto il concorso nazionale “Giovani Attori”. Un felicissimo  preludio alla consegna dei Premi e dei riconoscimenti d’onore per siglare la decima edizione de il Sallentino.

Tra gli eventi collaterali un ultima segnalazione va allo spazio che il Sallentino anno dopo anno dedica all’arte.

Dal giorno inaugurale alla serata d’onore, infatti, il salone delle Feste dell’ex Convento dei Teatini ospita una selezione di opere realizzate dagli studenti provenienti dai diversi laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Lecce  e curata dal direttore Claudio Delli Santi.

Fino a domenica 8 settembre sarà possibile ammirare le opere di Mario Fasano, Nadia Esposito, Selenia De Blasi, Luisa lazoi, Gabriele Conte, Alessandro Amoruso, Stefania Dell’Anna, Francesco De Pace, Martina Miccoli, Silvia Recchia, Emanuela Lisi, Isabella Buccoliero, Silvia Sizzi, Giada Lofrumento, Franco Chiarello, Mariangela Marra, Roberto Ciardo, Marco Maschio, Francesca Perrucci, Arianna Pino, Francesco Paglialunga, Cosimo Menga, Stella Cappelli, Giovanni d’Urso, Patrizia Strafella, Silvia Sparro, Hongbo Shi, Elisabetta Del Tufo, Roberta Valentina Spagnolo, Aurora Avvantaggiato, Francesco Vitiello, Paola Cisonna, Roberta Spagnulo, Isabella Buccoliero, Simone Corvaglia, Irene Ciamei, Maddalena Moretti, Domenico Bruno, Annalisa Andriani, Monica Jacheri, Francesca Perrucci, Arianna Pino, Federica Meraglia, Matteo Greco, Laura Musmesci, Sara Primitivo, Manuela Gennarino, Veronica Potenza, Dalila Mele.

Infine, un cameo all’interno della mostra la presenza da alcune macchine di Leonardo da Vinci realizzate da Giuseppe Manisco.

La manifestazione è ideata e organizzata dal  Centro di Cultura “il Sallentino” con la collaborazione di ”Radio Queen Media Leader Communications”,  Città di Lecce,  Provincia di Lecce, Università del Salento, Accademia di Belle Arti di Lecce