Il Sallentino. Serata di gala. Tra i premiati il Ministro Bray e il giornalista Romita
- Dettagli
- By af
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2726
Nel campo delle Arti il riconoscimento particolare sarà assegnato ai Fratelli de Cagna, che con le loro architetture di luce portano avanti l'immagine del Salento e l'antica tradizione delle luminarie nel mondo, all'artista Gabriella Legno per i suoi recenti successi espositivi in Egitto e negli Usa che fanno di lei un’ambasciatrice artistica salentina in Italia e nel Mondo, e al compositore Biagio Putignano, docente di composizione al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Infine, un riconoscimento speciale per il management andrà a Claudio Delli Santi direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce.
Il Premio Terra d'Otranto, che va agli amministratori locali che hanno ben operato sul loro territorio nel campo dei beni culturali e ambientali e per la promozione delle risorse umane quest'anno sarà consegnato al Sindaco di Corigliano Ada Fiore, al Sindaco di Cavallino Michele Lombardi e all'Assessore provinciale Francesco Pacella. E, dulcis in fundo, il giornalista Rai direttore del Tg3 Attilio Romita riceverà il Premio di giornalismo "Il moscone".
Ma la consegna dei Premi sarà l’apice di una serata in cui, ancora per una volta, saranno di scena il talento e il territorio a conferma di quanto la manifestazione sia il palcoscenico ideale per la valorizzazione dell’identità culturale salentina. E rispettando un format, collaudato e apprezzatissimo dal vasto pubblico che ha seguito entusiasta l’intera kermesse, la Serata d’Onore si aprirà con la musica della band femminile “Il Peccato di Eva” ovvero le graffianti e grintose Daniela, Sara e Raffaella pronte a travolgere con la loro energia e a rendere l’atmosfera esplosiva. Sulla scia delle loro note pop dance la musica di Amedeo Levanto e poi in un crescendo la serata riserverà tantissime emozioni con lo spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto e i ballerini della Asd Studio dance delle Sorelle Spedicato e la sfilata di abiti da sposa e di alta modadell’Atelier Colavitto. Infine, la leggerezza, l’incanto, lo stupore dell’arte che si fa recitazione con la performance teatrale di Giancarlo Picci vincitore del concorso nazionale “Giovani attori” del prestigioso Festival di Todi.
Il salone delle Feste, per tutti gli appassionati d’arte, accoglierà ancora per un giorno le creazioni dei giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce nella mostra curata dal direttore Claudio Delli Santi. E sempre in mostra fino a domenica sera alcune macchine di Leonardo da Vinci realizzate da Giuseppe Manisco. Orari di apertura: 10-13 e 17-24. Ingresso libero.
Il Sallentino con la Settimana di Cultura Salentina ed Euromediterranea è organizzata dal Centro di Cultura “il Sallentino” in collaborazione con Radio Queen Media Leder, Città di Lecce, Provincia di Lecce, Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce.