Corsi di scrittura a Pescara
- Dettagli
- By Bruno Leombroni
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2603
Il Centro Artis di Pescara (www.centroartis.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0854151817 392 1028423) organizza con inizio il prossimo aprile due corsi di scrittura.
Il primo è il Corso base sulla scrittura per l’infanzia condotto da Tito Vezio Viola.
Questo corso accompagna verso il gioco di invenzione e di scrittura alla scoperta di stili e registri letterari, per creare occasioni di crescita personale (senza la quale non c’è né apprendimento né restituzione artistica) ed insieme per sapersi orientare nello scrivere per ragazzi. Si tratta di un viaggio che mette in gioco il sé, i saperi che abbiamo, le modalità comunicative che fanno parte del patrimonio di ognuno, alla ricerca di un proprio equilibrio stilistico che determini la produzione di narrazioni piacevoli e soddisfacenti. La condizione, infatti, perché una storia si faccia leggere dai ragazzi, è quella di farsi scrivere con piacere
Il corso inizia mercoledì 9 aprile dalle ore 16 alle 19 ed è strutturato in 8 incontri settimanali di tre ore ciascuno. Si terranno laboratori di scrittura in presenza ed esercizi e guida ai testi via mail. E’ prevista la produzione di un testo finale da parte di ogni partecipante.
Il docente è Tito Vezio Viola, direttore della Biblioteca Comunale di Ortona. Esperto di editoria e letteratura per l’infanzia, ha insegnato all’Università di Roma3 e all’Università dell’Aquila. Formatore di letteratura per ragazzi e per l’ educazione alla lettura, ha pubblicato volumi per bambini, e saggi di critica e letteratura.
Il secondo corso è quello di Scrittura Creativa condotto da Roberta Andres.
Questo è il corso per esprimere la propria individualità, le proprie emozioni, il proprio modo di percepire il mondo, mediante la tecnica della scrittura creativa.
Usare la scrittura per comunicare efficacemente con l'Altro e prendersi cura di sé e del proprio equilibrio mediante la libera espressione.
Potenziare la propria creatività ed esprimere, elaborare, riflettere sul proprio vissuto e dargli il senso “narrativo” della propria storia personale
Il corso inizia giovedì 10 aprile dalle ore 16 alle 19 ed è strutturato in 10 incontri settimanali di tre ore ciascuno.
La docente Roberta Andres è laureata in Lettere moderne, specializzata in Didattica della scrittura, Counselor, insegna materie letterarie nella Scuola secondaria. Dopo aver tenuto corsi di Scrittura creativa presso l'Università della Terza età di Montesilvano e presso l'ASDI di Roma, è attualmente Professore a contratto della disciplina presso la Facoltà di Psicologia clinica e della Salute dell'Università D'Annunzio di Chieti.