La storica associazione di categoria ha tra i suoi obiettivi primari lo sviluppo di una cultura del turismo rispettosa del territorio e la tutela del profilo professionale delle guide pugliesi che con competenza esercitano responsabilmente da lunghissimi anni la loro attività professionale. La nuova Presidente eletta è Daniela Bacca, 38 anni, leccese di nascita, guida conosciuta e pluridecennale di Puglia che con passione e competenza, insieme ai tanti professionisti dell’AGTRP, ha contributo alla crescita ed allo sviluppo della professione e del territorio, fin dai tempi in cui il turismo pugliese era agli arbori. Il consiglio direttivo attuale è composto da: quattro soci della Provincia di Brindisi ( Angela Indiveri, Antonella Conte, Antonio Santoro e Rosa De Mola a cui è stata assegnata la carica di Tesoriere), da tre membri della Provincia di Bari (Sonia Capriati eletta Vice Presidente, Giusy Capotorto, nominata Segretaria e Carlotta Perna) e dalla past Presidente foggiana Maria Gugliemi.

Interessantissimo il progetto che il Consiglio Direttivo Assoguide di Puglia si propone per il nuovo triennio come la programmazione di nuove giornate di studio e seminari, convegni tematici ed i festeggiamenti dei 15 anni di fondazione che si svolgeranno nel 2015, e soprattutto un’attività di sensibilizzazione per la difesa e valorizzazione della categoria tricolore il cui lavoro rischia di essere compromesso da numerose normative nazionali e locali, come la legge 6 agosto 2013, n. 97 che permetterebbe alle guide provenienti da altri Stati Membri UE di effettuare visite guidate in tutta Italia. “ Sarò un Presidente socio, aperto ai contributi di tutti e pronto ad accogliere le proposte di ognuno, in un percorso partecipato, corale e condiviso. – riflette la neoeletta Presidente dell’Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia - Mi impegnerò, continuando il lavoro pluridecennale svolto dall’AGTRP, a valorizzare e difendere la figura professionale della guida, sentinella ed ambasciatrice dei luoghi in cui vive ed esercita, e di veicolare l’immagine culturale e turistica della nostra meravigliosa Regione.

Il ruolo e la carica consegnatomi dai soci, che mi hanno onorato di rappresentare la storica associazione di categoria – continua Daniela Bacca - sarà una missione a servizio della professione. Sono e rimarrò una guida turistica, uno dei mestieri più antichi e nobili dell’uomo a cui è affidato il compito di divulgare con amore, responsabilità e dedizione le identità ed i patrimoni, la ricchezza e la bellezza della propria territorialità.”