Presso Torre Guaceto la specie è rappresentata da quattro popolamenti, che concorrono alla formazione di garighe costiere. Essi sono piuttosto isolati tra loro e sono costituiti da pochissimi individui. Fa eccezione il popolamento localizzato presso Posticeddu, che è invece costituito da numerosi e rigogliosi esemplari.
Posticeddu è una località costiera posta all'esterno dei limiti orientali della Riserva di Torre Guaceto; è un sito naturalisticamente molto interessante, caratterizzato da un substrato terroso facilmente erodibile. Il sito ricade negli ambiti di tutela del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e la gariga costiera rientra nelle categorie di habitat della Direttiva 92/43/CEE. Nonostante ciò, la misconoscenza sull'importanza ecologica di quest'area e l'attitudine delle amministrazioni a mettere in sicurezza i tratti di costa ricorrendo a soluzioni distruttive sono minacce che non lasciano ben sperare alla conservazione dell'erica pugliese in questo sito.

Bibliografia citata
[1] Scoppola A., Spampinato G. (eds.), 2005 - Atlante delle specie a rischio di estinzione (CD-ROM). Allegato a: Scoppola A., Blasi C. (eds.) - Stato delle conoscenze sulla flora vascolare d’Italia. Palombi Editori, Roma.
[2] Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S., 2008 - Erica forskalii Vitm. Informatore Botanico Italiano, 40 suppl. 1: 72-74.
[3] Conti F., Manzi A., Pedrotti F., 1997 - Liste rosse regionali delle piante d’Italia. Società Botanica Italiana e WWF Italia.

A cura di Leonardo Beccarisi