Fondi Comunitari - Tagli cofinanziamento statale. Vendola: Per il 2015, Regioni impossibilitate a spendere
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2945
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola parlando a Roma con i giornalisti a margine della presentazione del rapporto Svimez 2014 sull'economia del Mezzogiorno.
Sulla capacità di spesa comunitaria del Sud, Vendola ha specificato che c'è "una straordinaria e stupefacente diffamazione nei confronti del Sud" perché, secondo dati ufficiali, "i Ministeri sono incapaci a spendere e le regioni peggiori nelle performances di spesa si chiamano Piemonte, Sardegna e Lazio".
"La mia regione, la Puglia - ha continuato Vendola - è la migliore nelle performances della spesa comunitaria".
"La verità è che il Sud viene spogliato delle risorse nazionali - ha aggiunto poi il Presidente - viene chiamato e convocato per mettere soldi per tutti gli ammortizzatori sociali, per il terremoto e per tutte le emergenze nazionali; contemporaneamente si continua a prendere soldi dai due salvadanai destinati prevalentemente al Sud. Insomma spogliare il Sud e metterlo nella condizione poi di non spendere neanche le risorse del salvadanaio comunitario costituisce sicuramente un bel problema".
Infine, a causa delle scelte che si stanno compiendo con la manovra finanziaria, Vendola ha detto che "i problemi del Paese si stanno aggravando perché colpire il welfare e i servizi sociali significa rendere sempre più poveri i cittadini i quali avranno quindi ancora meno soldi da fare entrare nel circuito dell'economia".