Nel Parco dell’Alta Murgia a lezione di impresa sostenibile
- Dettagli
- By Super User
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 1997
I laboratori, promossi da un gruppo di aziende operanti nel Parco (Az. Agr. Carone Domenico, Az. Agr. Masseria Castelli, Az. Agr. Mariantonietta Scalera) si svolgeranno tra il territorio di Ruvo di Puglia e quello di Altamura (Masseria Madonna dell’Assunta).
L’iniziativa avrà inizio il 15 gennaio con l’incontro dedicato alla valorizzazione delle lane autoctone che sarà aperto dal direttore del Parco, Fabio Modesti, e si concluderà il 24 con una giornata incentrata sul turismo enogastronomico con la presenza del presidente del Parco, Cesare Veronico.
"Il progetto - spiega una nota - è sviluppato sulla base del dato generale: nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, più che in altre aree, i siti di interesse naturale, culturale, paesaggistico e conservazionistico sono limitrofi o sovrapposti a siti di interesse agricolo e zootecnico e quindi economico. In un contesto territoriale così strutturato, le aziende agricole e zootecniche - prosegue - sono necessariamente protagoniste della fornitura, oltre che di prodotti alimentari, di servizi legati alla tutela delle componenti naturalistiche e antropiche del territorio. Occorre, quindi, formare e orientare le realtà aziendali, in modo da renderle strutturalmente adatte a tale contesto".
Il laboratorio è rivolto a qualsiasi soggetto che abbia un interesse diretto o indiretto nei confronti della protezione e valorizzazione sostenibile del territorio. Pertanto, oltre ad essere chiaramente aperto a tutti gli operatori agricoli e zootecnici del territorio, è anche pensato per un pubblico ben più ampio quali operatori di altri settori economici, studenti, insegnanti, membri di associazioni, ecc.
I Laboratori sono realizzati con il contributo dell'iniziativa 'Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla Ue attraverso il Po Fse 2007-2013' e sono patrocinati dal Parco nazionale dell’Alta Murgia e dal Gal Terre di Murgia, con il partenariato di: 'Sinergie per il territorio' Ruvo di Puglia, Centro Studi e Didattica ambientale Terrae, Ugl Coltivatori, Cia Bari, Coldiretti Bari, Agrogreen Service Srls, Consorzio Allevatori 'Murgia Viva', Azienda Agricola Madonna dell’Assunta, Apulia Convention Bureau e Masserie Didattiche Puglia.