Lion D in concerto giovedì 2 aprile al Womb di Cavallino (LE)
- Dettagli
- By Corrado de Belvis
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2486
Lion D ritorna in Salento giovedì 2 aprile al Womb di Cavallino (LE), prima data del tour di presentazione del nuovo album, Heartical Soul.
Il cantante italo-nigeriano, rivelazione della scena reggae europea, sta conquistando sempre più estimatori in tutto il mondo; il suo nuovo album, registrato interamente in Giamaica sotto la produzione artistica di Alborosie, è in uscita il 31 marzo.
“Heartical Soul” è un album che dimostra la maturità artistica di Lion D, che si conferma come alto rappresentante del genere a pari livello dei grandi che hanno fatto la storia del reggae.
L’album è prodotto interamente da Alborosie che, oltre ad essersi occupato della produzione artistica, ha suonato batteria, basso, tastiere e chitarre ed ha coinvolto nel progetto musicale alcuni dei migliori musicisti della sua scuderia: Tony Tarantino e Dave “Fitzroy” Green, già al suo fianco nell’ultimo tour, e Sid Gaetani, della scuderia Bizzarri.
Il lavoro rende omaggio al reggae delle origini e la presenza di uno dei grandi artisti della scena reggae mondiale come Ken Boothe non può che avvalorare questa tesi. Insieme a lui in “Heartical Soul” ci sono anche Mr. Vegas in “Jamrock Nice” e le bellissime voci di Kemar Williams e Sandy Smith in “Rude Bwoy Thing” e “Talk About Love”, singolo di prossima uscita.
Lo stile di Lion D si nutre come sempre di una moltitudine di sonorità che hanno come matrice comune e imprescindibile il reggae: dal dj style al new roots fino alla moderna dancehall. Le canzoni, scritte in perfetto patwa giamaicano, affrontano temi importanti come la giustizia sociale, la spiritualità, con quell’attitudine positiva tipica dello stile giamaicano.
Melodie e ritmiche contagiose fanno di Lion D un autentico fuoriclasse capace di ammaliare, con il solo uso della voce, pubblici diversi.
Il tour vedrà il cantante impegnato non solo in Italia, ma anche in Francia, Polonia, Inghilterra e Spagna.
Insieme a Lion D, sul palco del Womb, ci sarà la Sound Rebels, band che si compone di alcuni tra i migliori musicisti reggae in Italia: Piero Dread (voce e chitarra), Nico Roccamo (batteria), Riccardo di Paola (tastiera), Sergio Grimaldi (basso), Sid Gaetani (chitarra) e le Living Harmonies ai cori (Blacky Grace e Empress Elisa).
Ad aprire il concerto del cantante italo-nigeriano, oltre a Piero Dread, saranno Raina e Ginko della Villa Ada Crew, che in questi ultimi anni hanno collaborato con Lion D e la sua etichetta, la Bizzarri Records, in singoli di successo come “High Grade” (Raina feat. Lion D, 2009), “Il Suono Del Reggae” (Ginko feat. Lion D e Terron Fabio, 2010) e “Catch The Vibes” (Lion D e Raphael, 2014). Insieme a loro anche il sound tutto salentino Heavy Hammer.
Prevendite disponibili sul sito Bazingaticket.com e SalentoConcerti.com
INFO
Womb
Strada Vicinale Bernardini snc - Cavallino (LE)
Infoline: 3200926713
Ingresso: 10 € (in omaggio il nuovo album “Heartical Soul”)