Giunge alla sua tredicesima edizioneImaginaria, l’unico festival pugliese dedicato al cinema d’animazione internazionale, a Conversano dal 25 al 29 agosto.

Quest’anno il ricco programma prevede ben 56 cortometraggi e 5 lungometraggi d’animazione molti dei quali in anteprima regionale e nazionale.

Ancora una volta Imaginaria proporrà inedite visioni sotto il cielo stellato del Monastero di San Benedetto, nel centro storico della città d’arte di Conversano.

Durante le cinque serate sarà possibile assistere alle opere in concorso e ai film d’animazione nel chiostro medievale di San Benedetto.

Il 25 agosto, in anteprima regionale, il film Beyond Beyond produzione svedese diretta da Esben Toft Jacobsen (Il Grande Orso). ll film è una delicata fiaba di formazione, visivamente ricchissima e visionaria e popolata di indimenticabili personaggi fantastici, sui quali svetta l’inquietante Re delle Piume, sorta di incarnazione della morte sotto forma di coniglio piumato. Il 26 agosto arriva dalla Corea del Sud il film The Satellite Girl and Milk Cow, una sorprendete e bizzarra storia che vede fra i protagonisti: un satellite che tornato sulla terra si trasforma in una giovane ragazza, un ragazzo appassionato di musica che si trasforma in una mucca e uno stregone trasformato in rotolo di carta igienica. Questo bizzarro trio dovrà fronteggiare minacce ancor più strane, sullo sfondo di una storia d’amore ricca di umorismo ed energia. Il 27 agosto è la volta del film spagnolo Possessed primo lungometraggio di Sam, premiatissimo regista di cortometraggi horror comici, si rivela un pastiche imperdibile dal ritmo a rotta di collo, pieno di citazioni e gag indimenticabili. Possessed, una commedia satanica d’azione in stop-motion! Possessioni, esorcismi, poltergeist, stregoneria, sangue e flamenco: un cocktail postmoderno di deflagrante potenza e anarchia!

Il 28 agosto Imaginaria presenterà in anteprima nazionaleHoudini film realizzato per la Tv francese France 3 da Babouche Cedri, il film racconta la storia del piccolo Harry, figlio di contadini e appassionato di magia, che presto dovrà andare a New York per poter iniziare il suo percorso da mago illusionista. Il film ben disegnato e con un ritmo incalzante è pieno di colpi di scena, di azione e di avventura con personaggi che rimandano alle atmosfere della New York di fine ’800.

Il 29 agosto il festival presenta il film Giovanni’s Island realizzato dal mitico studio Production I.G (Ghost in the Shell,  Una lettera per Momo), l’ultimo poetico film diretto da Mizuho Nishikubo (collaboratore di Mamoru Oshii) ha ottenuto premi nei più importanti festival internazionali. Ispirato a fatti realmente accaduti, il film narra la storia mai raccontata dell’occupazione Sovietica sull’isola giapponese di Shikotan al termine della II° Guerra Mondiale. La coesistenza forzata tra culture differenti è vista attraverso lo sguardo innocente dei due fratellini Junpei e Kanta, che instaurano un profondo rapporto di amicizia con la figlia del comandante russo incaricato di governare l’isola.

Imaginaria è supportata dal Mibac – Direzione Generale Cinema, dalla UICC, dalla Regione Puglia ed è patrocinato dall’Apulia Film Commission e dal Comune di Conversano.

Per tutte le informazioni è possibile seguire la timeline del festival direttamente sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/imaginariafestival) o dal sito web del festival (www.imaginariafilmfestival.org).

Infoline WhatsApp: 3389222118