Rc Auto in Puglia: a Lecce economica, a Taranto più costosa
- Dettagli
- By Alessandro
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 3589
Quanto costa assicurare un'auto in Puglia? Un'indagine di SosTariffe.it dimostar che a Taranto i prezzi Rc Auto più salati della Regione, con polizze sopra i 500 euro, ma con la comparazione online si possono risparmiare fino a 1370 euro in regione.
La polizza per l'assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l'utilizzo dell'autovettura, e varia di città in città. Sapere a quanto ammontano questi costi e poter confrontare diversi preventivi è utile per valutare la migliore alternativa, considerando che vi è infatti una forte forbice di prezzo tra le diverse compagnie. Quanto costa l'Rc auto in Puglia e quanto si può ripsarmiare grazie al confronto online?
Il portale SosTariffe.it ha rilevato i dati dell'assicurazione auto per la Puglia, e i risultati si vedono nella seguente tabella:
L'analisi ha anche rivelato quanto si può risparmiare con la comparazione online. Come si evince dalla tabella qui sotto, mediamente in regione la spesa più bassa per assicurare l'auto è di 417,81 euro e il risparmio sull'offerta meno conveniente, 1460,81 euro, è del 70,9% ovvero 1043 euro.
A Taranto SosTariffe.it rileva il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: qui il costo per assicurare il veicolo va dai 503,41 euro (preventivo più basso) ai 1462,5 euro (preventivo più alto). Per i consumatori che utilizzano la comparazione online, dunque, il risparmio è del 65,6%. A Lecce, invece, assicurare un'auto costa quasi 163 euro in meno rispetto che a Taranto. In questa città, infatti, il preventivo più basso è di 340,59 euro mentre quello più alto ammonta a 1069 euro. Il risparmio dunque arriva al 68,1%.
Nelle altre città troviamo preventivi che partono dai 382 euro circa di Andria ai 1799 euro di Foggia, dove si registra il preventivo più alto in regione.
Si tratta dunque di cifre considerevoli che possono essere ridotte, come si è potuto vedere, grazie a una comparazione di più preventivi. Fermarsi al primo risultato è il principale errore per ritrovarsi con un salasso considerevole per pagare l'assicurare dell'auto. Tuttavia il web può essere d’aiuto: SosTariffe.it ha stimato che in Puglia grazie alla comparazione online di più preventivi si possono risparmiare fino a 1370,32 euro. Nella tabella, la classifica delle città pugliesi ordinante in base al risparmio che si può ottenere grazie all’online. Come si può notare Foggia, Andria, Barletta e Trani sono in testa alla classifica con un risparmio di oltre 1000 euro.
I dati sono stati estrapolati da SosTariffe.it grazie allo strumento di comparazione delle assicurazioni auto che permette di confrontare i preventivi delle principali compagnie attive in Italia.