Nasce l’associazione ‘Aps Ergane’, nuova realtà culturale salentina, ufficialmente già presentata lo scorso maggio, che si pone come inedito contenitore di condivisione culturale, ma soprattutto informativo. Tra i suoi principali progetti, l’omonima rivista bimestrale ‘Ergane’, rivolta non solo ai lettori pugliesi, ma anche a quelli dell’intero territorio nazionale.

L’associazione prende vita da un’ idea di Giorgia Meo la quale spiega così il suo prodotto editoriale: “Ergane” nasce dall’associazione omonima per promuovere, comunicare, gestire, produrre ed aiutare ogni tipo di sensibilità sociale e stile di vita, attraverso un periodico online che si avvale di varie professionalità, non solo del settore giornalistico. Esso intende valorizzare le nuove strategie, le nuove tecniche e tecnologie di comunicazione per dare maggiore risalto e visibilità ai temi trattati e per promuovere i prodotti che lo sponsorizzano. “Ergane” è aperta ad ogni forma di collaborazione e novità riguardante la cooperazione, lo staff tecnico o creativo. È con l’arte che si elevano le coscienze”.

Tra gli obiettivi c’è, infatti, quello di creare uno spazio informativo accessibile a tutti, ma che si distingue da ciò che il mercato offre nell’ambito territoriale sia per la sua struttura sia per il suo target.

La rivista, guidata dal giornalista Antonio Greco, è divisa in quattro sezioni: ambiente, benessere, cultura e ignoto. La parte dedicata all’ambiente è un vero e proprio percorso tra le bellezze naturali territoriali, con un occhio particolare sulla salvaguardia dei paesaggi naturalistici, sulla protezione degli animali e sulle leggi che preservano sia la fauna che la flora di ogni luogo. La sezione riguardante il benessere coinvolge e riunisce, invece, tematiche che spaziano dalle medicine allopatiche e biointegrate alle tecniche olistiche e spirituali, fino a arrivare alle filosofie orientali, educando il lettore ad un sano sapere sul benessere psico-fisico. La sezione della cultura, invece, tratta tutte le nuove conoscenze riguardo l’ambito culturale, dando spazio anche al talento artistico espresso attraverso qualsiasi forma. L’ultima sezione, denominata precisamente ‘X Ignoto’, svela saperi antichi e spesso poco conosciuti riguardanti misteri ancora irrisolti e ostiche tematiche, dove l’incognito e l’esoterismo vengono trattati con maestria.

Il periodico ‘Ergane’ è stato pensato come un free magazine che si ponga come luogo virtuale dove tutti gli coloro che vorranno fare parte dell’associazione avranno la possibilità di esprimersi, mettere in risalto le proprie competenze o qualità. È stato già pubblicato il secondo numero che può essere consultato, insieme al primo, sul seguente link: www.ergane.org.