Grazie al taglio ironico e alla scelta di temi in cui ognuno può ritrovare le dinamiche familiari che conosce bene, la web series, realizzata dalla media company SHADO, mostra la vita quotidiana di una tipica famiglia italiana alla ricerca dell’automobile adatta alle diverse esigenze di ogni membro.

Giocando su alcuni stereotipi familiari, la moglie esigente e il marito che cerca di accontentarla in tutti i modi senza tuttavia venir meno ad alcuni “principi”, la figlia, fashion victim dichiarata che è attenta soprattutto all’estetica, e il fratello che si lamenta, la serie racconta il modo in cui si arriva alla scelta della giusta automobile all’interno di una famiglia: tutti, nonostante piccole discordie e dissapori, si aiutano per orientare meglio la scelta degli altri componenti.

Tra espedienti narrativi che ricalcano la realtà e l’uso di divertenti luoghi comuni, il video fornisce uno spaccato divertente sulla quotidianità di una famiglia e sul difficile momento in cui si sceglie e si acquista un’automobile. Con questa strategia narrativa, automobile.it vuole comunicare a target di riferimento diversi la semplicità di trovare l’auto giusta con pochi click e comodamente da casa.

Se si guardano le dinamiche interne alla famiglia, infatti, si scopre come siano spesso proprio i più giovani, i “millennials”, a dare consigli agli adulti e a comportarsi in maniera più riflessiva quando si tratta di scegliere quale automobile comprare.

La web series è composta da quattro puntate che andranno online nel corso del 2018 con uscite trimestrali. Oltre alla serie, automobile.it e SHADO hanno realizzato diversi contenuti di edutainment, disponibili sul sito di Automobile.it, con protagonisti i membri della famiglia con l’obiettivo di dare consigli e suggerimenti ai vari target di riferimento.