Bif&fest, a Bari cinema delle grandi occasioni
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2373
Il Petruzzelli pieno di pubblico e dei colori del cinema americano lanciati dal musical interpretato da Daniel Day-Lewis, da un florilegio di donne da Nicole Kidman a Sophia Loren e da Ricky Tognazzi. L´attore e regista, insieme a Simona Izzo, ha accompagnato ieri il film, rappresentante per l´Italia. Primi ospiti di un festival che assicura il passaggio dei principali autori del nostro cinema (già domani Giuseppe Tornatore sarà a Bari, città che per lui significa esordio di "Nuovo cinema Paradiso" e che dopodomani lo festeggerà per "Baarìa"). Ieri Petruzzelli in festa con, tra gli altri, in platea Gianrico Carofiglio, l´assessore regionale Silvia Godelli, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli e il vice sindaco di Bari, Alfonso Pisicchio, il rettore dell´Università, Corrado Petrocelli. Al via oggi ufficialmente un´edizione numero uno che, come ricorda il vice-direttore Enrico Magrelli, entra di diritto nel guinness dei primati con i suoi 331 eventi.
{affiliatetextads 1,,_plugin}E il direttore Felice Laudadio è particolarmente orgoglioso quando fa notare che per la solita matematica del caso esattamente la metà dei lungometraggi, in tutto 162, cioè 81 film sono di retrospettiva perché «il passato è una risorsa e una riserva eccezionale». Passato del cinema e presente di una realtà pugliese che ha visto, come afferma il presidente di Apulia Film Commission, Oscar Iarussi, la diffusione di una cultura cinematografica messa in campo da molti attori e intorno a cui è stato costruito un rilevante evento». Il "Bif&st" che tiene a specificare Laudadio «non è il festival di Vendola ma istituzionale, della Regione Puglia» ricordando come alcune produzioni non vi abbiano mandato i propri film adducendo questa motivazione.
Per il resto, si sono ottenuti i film giusti, sui quali si era puntato salvo rinunce comprensibili e motivate dai concomitanti festival internazionali. Ottimi risultati anche perché, aggiunge Magrelli, questo «è un festival dall´identità multipla che rispecchia e riflette lo stato delle cose nel cinema». Importante novità riguarda l´indisponibilità dell´Abc, per incompletezza dei permessi. Pertanto le retrospettive dedicate a Rosi e Petri si trasferiranno al cinema Galleria. In giuria mancheranno Grazyna Torbicka e Gianni Minà.
Antonella Gaeta - Repubblica