“meglio le tasche vuote che la testa vuota”. Queste parole della nuova canzone di The Fottutissimi mi hanno subito colpito. Un giorno di questi mi venne da scrivere: La società è una droga!

Ebbene si...In nome del sistema società, in nome di regole e convenzioni, in nome dell’essere borghese sacrifichiamo spesso la nostra intelligenza, il nostro io interiore, le nostre idee, le nostre convinzioni etc.

"Chat gpt" di The Fottutissimi è una canzone di “ribellione”, un ribellarsi ad un mondo sempre più tecnologico che soffoca il nostro pensiero e la nostra mente….

 L’alternative rock di The Fottutissimi, che fa pensare a qualche canzone di Afterhours, usa il tema dell’Ai, della Chat Gpt riferendosi alla questione dell’ispirazione creativa.

 “E mi sono sentito un pazzo come quando parlo e tu non mi ascolti!”

Quindi la figura del “pazzo”, colui che non segue le regole, il ribelle….

Il dinosauro che va in bicicletta nel video della canzone sembra proprio essere il simbolo di una ribellione, una ribellione solo apparentemente giocosa, una ribellione profonda che nasce da questo “contrasto” con la chat gpt per arrivare a qualcosa di più ampio.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=5PLLlndXnk4

Link streaming: https://ingrv.es/thefottutissimi-chatgpt