Ingredienti per 4 persone:

500g di patate pasta gialla

2 uova

100g. di pan grattato

Olio evo q.b.

Sale fino q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Noce moscata q.b.

500g funghi champignon coltivati

300g di scamorza affumicata

Mettete a lessare le patate e nel frattempo mondate e affettate i funghetti, metteteli in padella con un po’ di acqua, olio e se lo gradite uno spicchio di aglio, fate cuocere per una decina di minuti.

Una volta cotte le patate procedete a pelarle, schiacciatele con lo schiaccia patate o, se non ne possedete uno, andranno bene anche i rebbi di una forchetta. Fate in modo che le patate siano ancora calde quando le schiacciate, questo renderà il lavoro più semplice.

Unite alle patate le uova, il pane (lasciandone un po’ per spolverarlo in superfice), un cucchiaino di sale, un ciuffo di prezzemolo tritato, il pepe e un po’ di noce moscata.

Una volta pronto l’impasto oliate leggermente le vostre terrine (o in alternativa una pirofila rettangolare) e disponete, schiacciandolo con le mani, metà dell’impasto.

All’interno versate i funghetti (privandoli dall’acqua in eccesso) e la scamorza affettata, disponete sopra il restante impasto.

Spolverate la superfice con il pangrattato rimasto e un pizzico di pepe.

Infornate in forno statico a 180° per 20 minuti.

Sfornate e servite i vostri gâteau direttamente nelle terrine

Se decidete di usare una pirofila, dopo aver unto leggermente il fondo con olio d’oliva spolverizzatelo con del pangrattato. Una volta cotto lasciate raffreddare e capovolgetelo su un piatto da portata.

Buon appetito!