Riso ai funghi finferli o galletti
- Dettagli
- Categoria: Ricette Italiane
- Visite: 3476
Procediamo con la pulizia dei finferli, tagliamo loro la parte finale del gambo e sciacquiamo con acqua fredda le lamelle dei funghi per eliminare le tracce di terra. Una volta puliti è possibile procedere con il taglio dei funghi in 3 o 4 sezioni in modo tale da facilitarne la cottura. Di seguito sciacquiamo anche i pomodorini e procediamo con la pulizia dell'aglio.
Versiamo un po' di olio di oliva per coprire la base della padella e facciamo rosolare lo spicchio di aglio, se gustate il piccante inoltre è possibile inserire in questa fase un po' di peperoncino. Rosolato l'aglio mettiamo a cuocere i pomodorini per 2 o 3 minuti, dopo aggiungiamo i funghi lavati e tagliati e lasciamo il tutto cuocere per 15 o 20 minuti, con relativa aggiunta di un po' d'acqua se necessario.
Nel frattempo cominciamo a far bollire l'acqua del riso e una volta pronta facciamo cucinare lo stesso. Cotti i funghi e pronto il riso, aggiungiamo quest'ultimo nel sughetto dei finferli e, con fornello acceso, manteghiamo per bene. Una spruzzatina di pepe o di prezzemolo tritato posso dare un tocco di classe!
Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:
Buon appetito!