In pratica stiamo parlando del nulla visto che, ragionando di questo passo possiamo ben affermare che l'Italia ha una potenza teorica installata di 101 GW (dati terna 2009) e cioè di 101.000 mW quando mediamente la domanda istantanea si aggira sui 40 gW. Possiamo allora ben dire che visto l'autosufficienza dell'Italia non si capisce perchè il Governo voglia investire nel nucleare....

In realtà il caro Formigoni che appoggia il nucleare basta che non sia nella propria Regione mente o perchè pensa di prendere in giro la gente o perchè ha dei cattivi consiglieri che di energia ne capiscono quando Berlusconi di legalità. Formigoni dovrebbe imparare a leggere qualche tabella ufficiale di Terna che ha certificato un disavanzo energetico della Lombardia del 32%, cioè la Lombardia consuma il 32% in più di quanto produce proprio perchè la potenza teorica è un conto, quella effettiva erogata dalle centrali è un altro. E' più o meno come se si guidasse una macchina, non è certo possibile camminare in qualsiasi condizione di viaggio a 160 km/h!

{affiliatetextads 1,,_plugin}Vediamo un po di dati che possiamo facilmente scaricare cliccando qui (sito ufficiale di Terna SpA). La Lombardia nel 2009 ha prodotto più o meno 44.000 mW ma ne ha consumati circa 65.000. Allora dove sta la tanto sbandierata autosufficienza enegertica di Formigoni visto che chiunque può smentire le assurdità che dice ogni giorno? Continuando la lettura di quel pdf (in verità ce ne sono di altri molto interessanti, basta cliccare qui http://www.terna.it/Default.aspx?tabid=418) possiamo verificare come in effetti tutte le grandi regioni del nord sono in deficit di energia. C'è il Veneto che si trova addirittura con un disavanzo del 50%, cioè consuma il doppio rispetto a quanto produce, segue il Piemonte a -10%, Emilia Romagna a -20% e così via. Secondo Terna quindi le Regioni che producono più di quanto consumano sono in ordine: Valle d'Aosta con +213%, Molise con +184%, Puglia con +80, Calabria +60, Trentino con +64, Liguria con +48%. Puglia unica Regione in surplus energetico senza che vi sia l'utilizzo delle centrali idroeletriche così come avviene chiaramente nel resto delle Regioni. Quelle non nominate sono sostanzialmente in pareggio.

Allora caro Formigoni nuclearista a patto che le centrali stiano fuori Milano, come la mettiamo?