Non era così scontato, tuttavia, ribadire la propria forza anche nell’ultima gara della prima fase, contro un Sideout Castellana chiamato a difendere il quinto posto nel girone A. L’Oro Banx ci è tuttavia riuscita anche stavolta, inanellando il ventesimo 3-0 del suo campionato.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Per l’occasione Giovanniello si è affidato allo schieramento delle ultime settimane, risparmiando l’opposto Sasanelli ancora alle prese con un ginocchio bizzoso: spazio dunque alla diagonale De Candia-Bonante, Labianca e De Vincenzo di banda, Camasta e Fiorentino centrali, Magarelli libero. Un assetto riproposto senza variazioni sino alla fine della gara, quasi a voler trasmettere ai giocatori la necessità di tenere la tensione sempre alta, al di là dell’incanalamento della partita su binari favorevoli.

Buona la partenza dell’Oro Banx: subito vantaggio largo sull’8-1, inaspettatamente rintuzzato sino al 12-11 ed addirittura azzerato sul 13-13. La partita non usciva tuttavia dal controllo dei padroni di casa, che allungavano nuovamente sul 19-16 e si aggiudicavano il set sul 25-20.

Ancora più agevole la seconda frazione: Palo avanti con decisione (8-2, 12-3) senza, stavolta, mutamenti d’inerzia (19-9, 22-10), fino al 25-11 finale.

Più incerta la terza frazione, anche per la progressiva rilassatezza dell’Oro Banx sul 2-0 parziale: gli ospiti, nelle fasi più incerte del set si portavano per la prima ed unica volta in vantaggio (9-10) ma il Palo teneva botta e faceva valere la superiore caratura già sul 20-17, prologo al 25-21 che sanciva la fine delle ostilità.

“Sono soddisfatto dei primi due set, un po’ meno per quanto abbiamo fatto vedere nel terzo – osserva il tecnico Michele Giovanniello – Non possiamo permetterci di concedere nulla agli avversari, soprattutto in vista di una serie di incontri da non sbagliare”. Il primo, valevole come gara d’andata dei quarti di finale, è in programma a Taviano domenica prossima, sul campo della quinta forza del girone B: “Non tragga in inganno il loro piazzamento al termine della stagione regolare – osserva Giovanniello – E’ una squadra che si è rinforzata nel corso del torneo ed è senz’altro al livello delle prime dell’altro raggruppamento”.