Conoscere i processi e maneggiare gli strumenti per supportare efficacemente l’inserimento nel mercato del lavoro diviene necessario non solo in ambito scolastico/universitario o di primo inserimento nel mondo del lavoro, ma anche all’interno delle organizzazioni complesse per accompagnare e indirizzare lo sviluppo individuale e collettivo.

Il percorso formativo Processi e strumenti per l’orientamento al mercato del lavoro nasce con l’intento di perfezionare una professionalità destinata ad operare nel settore delle risorse umane attraverso un approccio interdisciplinare che consenta di coniugare le esigenze e le aspettative delle persone con quelle delle aziende e con le caratteristiche del mercato del lavoro. Una figura, quindi, che indirizza e supporta l’offerta di lavoro conoscendo caratteristiche e dinamiche della domanda di lavoro.

Il corso sviluppa capacità di analisi del mercato del lavoro e delle sue dinamiche, trasmette metodologie sul supporto all’inserimento lavorativo, approfondisce la metodologia del “bilancio delle competenze”. A fine percorso, i partecipanti avranno strumenti per interpretare le innovazioni nel mondo del lavoro e nelle realtà aziendali, identificare le competenze individuali, impostare e sviluppare un bilancio delle competenze e quindi incrociare le caratteristiche e le esigenze della domanda di lavoro con le competenze e le aspettative dell’offerta di lavoro.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che operano nell’ambito dell’orientamento al mercato del lavoro ed in particolare a coloro che se ne occupano o se ne vogliono occupare professionalmente: docenti di scuola media inferiore e superiore; responsabili di attività di orientamento; formatori; educatori professionali; addetti all’outplacement; esperti di orientamento formativo ed informativo; responsabili e addetti all’orientamento inseriti in strutture pubbliche o private per l’impiego.

Docenti

Francesco Errico, laurea in Scienze Politiche con indirizzo sociologico, specializzato in sociologia del lavoro, dal 1996 è Direttore della sede di Bari di Smile Puglia. Nella sua lunga esperienza come formatore ha progettato, coordinato e diretto numerose iniziative progettuali del Fondo Sociale Europeo, maturando come docente una lunga e qualificata esperienza sui temi dell’organizzazione del lavoro, della motivazione, del sistema di Relazioni Industriali, nonché sulla struttura e dinamiche del mercato del lavoro. Negli ultimi anni ha approfondito, appassionandosene, l’analisi dei processi di innovazione organizzativa e di reingegnerizzazione del lavoro, fenomeno che coinvolge un sempre maggior numero di imprese. Convinto sostenitore della flessibilità, della motivazione al lavoro e dell’importanza strategica del fattore umano per il successo d’impresa e l’eccellenza organizzativa, nonché dei benefici derivanti da un ambiente di lavoro positivo, aperto e professionalmente stimolante, è autore di saggi ed articoli su innovazione organizzativa, qualificazione professionale, struttura, prospettive e contraddizioni del mercato del lavoro e del sistema di Relazioni Industriali in Italia.

 Leonardo Evangelista, psicologo del lavoro, opera nel settore dell’orientamento dal 1993. Scrive e coordina progetti di ricerca a livello europeo, per cui ha ottenuto finanziamenti dall’Unione Europea per 1 milione di euro. Ha scritto finora 3 libri ed oltre 30 articoli pubblicati in siti internet, volumi collettanei e riviste italiane e straniere. Come consulente di orientamento ha svolto oltre 5000 ore di attività di gruppo e consulenza individuale con le utenze più diverse, approfondendo in particolare i temi del bilancio orientativo, del sostegno alla motivazione e della ricerca di lavoro. È presidente di ASSIPRO, Associazione Italiana Professionisti dell’Orientamento e membro dell’AIOSP, Associazione Internazionale per l’Orientamento Scolastico e Professionale.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 35 ore di formazione, divise in 2 unità didattiche di 14 ore e 1 di 7 ore, per complessive 5 giornate formative di 7 ore ciascuna. Alla fine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con la segnalazione delle competenze acquisite.

Credits

L’attività formativa è organizzata da SMILE PUGLIA, agenzia per la formazione e lo sviluppo locale accreditata dalla Regione Puglia. La supervisione scientifica è affidata a Leonardo Evangelista. Il corso è nato da un’idea di Francesco Errico e Cinzia Seccia.

UNITA’ DIDATTICA 1 (14 ORE) 1-2 Dicembre

Orientamento, mercato del lavoro, nuove forme organizzative

Obiettivi

Chi si occupa di orientamento deve avere un approccio di sistema e conoscere il contesto in cui opera. In particolare, deve creare connessioni tra la sua professione e il mondo del lavoro, che ha conosciuto cambiamenti radicali e per certi versi sconvolgenti. Questa unità didattica vuole approfondire il contesto in cui si verifica la dinamica di incrocio domanda/offerta di lavoro. Questa dinamica non è altro che l’incontro fra azienda e potenziale lavoratore: cosa chiede un’azienda oggi a un candidato? Come le aziende lavorano oggi e come lavoreranno nei prossimi decenni? In definitiva, orientare verso che cosa e verso quale mondo?

Sintesi dei contenuti

  • I mutamenti nell’organizzazione del lavoro e della produzione
  • I processi di reingeneering organizzativo
  • Dall’orientamento al compito all’orientamento al processo: storie vere di aziende che hanno rivoluzionato il modo di lavorare
  • L’incontro azienda/lavoratore: professionalità, motivazione, flessibilità
  • Competenze trasversali e competenze tecniche: un’analisi ragionata ed una riflessione di prospettiva. Quali risorse umane se si lavora per processi?
  • Mercato del lavoro ed innovazioni legislative: lo “smontaggio” delle regole del lavoro cui eravamo abituati; flessibilità contrattuale, flessibilità organizzativa; i servizi per l’impiego
  • La struttura del mercato del lavoro: il “caso Italia”; quale destino per l’organizzazione tradizionale del lavoro?
  • La funzione orientamento: individuazione e definizione di una strategia; identificare le competenze, valorizzare le attitudini, evitare azioni dispersive, incrociare la domanda di lavoro

Relatore: Francesco Errico

 

UNITA’ DIDATTICA 2 (14 ORE) 15–16 Dicembre

Il bilancio di competenze nell’orientamento

Obiettivi

Dopo la riforma dei Servizi per l’Impiego, l’orientamento professionale è diventato un settore di attività molto interessante per psicologi, formatori, educatori, insegnanti, esperti di selezione e risorse umane, neolaureati con una preparazione in ambito psicologico, educativo, sociale, giuridico o economico. L’unità didattica presenta il bilancio di competenze, uno dei servizi più richiesti e anche più utili ed insegna come svolgerlo, sia nella modalità individuale che in quella di piccolo gruppo. Dopo un’introduzione teorica, i partecipanti riceveranno una traccia dettagliata per la conduzione di bilanci in piccoli gruppi ed un set di materiali da utilizzare nelle attività individuali e di aula.

Sintesi dei contenuti

  • La filosofia e la strutturazione dei dispositivi di bilancio
  • Gli ambiti di utilizzo dei dispositivi di bilancio: orientamento, selezione, valutazione del potenziale, riconoscimento e certificazione delle competenze
  • Il bilan de compétences francese
  • Il bilancio orientativo: i temi di analisi, le fasi del bilancio, il dossier di bilancio
  • Come condurre bilanci orientativi individuali ed in piccoli gruppi: a questo tema sarà dedicata la maggior parte del seminario, in particolare sarà trasmessa ai partecipanti una traccia dettagliata, comprensiva di schede da fotocopiare ed utilizzare con i propri clienti, per svolgere bilanci orientativi in piccoli gruppi e individuali

Relatore: Leonardo Evangelista

UNITA’ DIDATTICA 3 (7 ORE) 22 Dicembre

Motivazione, professionalità, sistemi di Relazioni Industriali

Obiettivi

Nel mercato del lavoro contemporaneo la motivazione appare sempre più come fattore distintivo e si presenta come elemento fondativo di un rapporto di lavoro. Identità socio professionale, motivazione, professionalità sono le tre componenti costitutive dell’incontro fra datore di lavoro e lavoratore e ne definiscono le possibilità di successo e di sintesi. Ma cosa è davvero la motivazione e come è possibile esplorarla? E come potremmo definire la professionalità, che si presta ad interpretazioni spesso non uniformi e talvolta ambigue? E cosa definisce il livello di qualità di un lavoro? E, ancora, di quali strumenti si dispone per gratificare la professionalità delle persone? Su questi aspetti si gioca non solo il lavoro del consulente dell’orientamento e la possibilità di un buon inserimento lavorativo, ma anche il futuro del sistema di Relazioni Industriali, ancora basato su codificazioni non coerenti con la struttura e le tendenze del mondo del lavoro.

Sintesi dei contenuti

  • Le teorie motivazionali; breve excursus e recenti evoluzioni
  • Le “leggi della motivazione”: essere motivati per motivare
  • Cause ed effetti della demotivazione
  • Definizione di professionalità (per quanto possibile)
  • Identità professionale, motivazione, professionalità: un tentativo di definizione oggettiva ed un punto di sintesi
  • Il sistema di Relazioni Industriali italiano: storia, tendenze, incongruenze, assurdità
  • Il lavoro come fenomeno collettivo nel nuovo millennio; la tutela collettiva del lavoro, il merito individuale, la gratificazione dei gruppi: provare a conciliare dimensioni apparentemente refrattarie
  • Verso un sistema normativo basato sulla professionalità?

Relatore: Francesco Errico

Costo

La quota di partecipazione al corso è di € 500,00 + IVA, da versare in due soluzioni: la prima all’atto dell’iscrizione, il saldo entro la data di inizio attività.

Il costo relativo alle singole unità didattiche 1 o 2 è di € 250,00 + IVA, mentre il costo relativo alla frequenza di 2 sole unità delle 3 previste è fissato in € 400,00 + IVA. Le quote di partecipazione includono materiale didattico e pranzo.

Per iscrizioni multiple da parte di una stessa organizzazione (almeno 3), è previsto uno sconto del 20%.

Sede e date di svolgimento

Il corso si svolge a Bari, presso la sede formativa di SMILE PUGLIA in via delle Violette n,12 - Z. I. nei giorni 1,2,15,16 e 22 Dicembre 2011, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

Per informazioni e adesioni

Smile Puglia,via V. Calace n.7, 70123 – BARI, dr.ssa Ilaria Serena, tel/fax 080.5796757, dr.ssa Dominga Camardella, tel. 3463824462; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.impresalavoro.net, dove è possibile scaricare il contratto di adesione al corso.