La targa di riconoscimento Medici per l'Africa CUAMM per il prof. Emilio Nuzzolese

Emilio Nuzzolese età, curriculum

Dopo essersi diplomato con il massimo dei voti al liceo linguistico nel 1989, Nuzzolese ha conseguito la laurea con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1994 presso l’Università degli studi di Bari, il diploma di perfezionamento in Valutazione del Danno in Medicina legale nel 2002, in Odontologia Forense nel 2003 presso l'Università degli Studi di Firenze, il dottorato di ricerca in Morfometria Analitica con tesi nell'identificazione attraverso sovrapposizione cranio-foto nel 2006 presso l’Università degli studi di Bari, il diploma di Mediatore Civile nel 2010, il Master in Tutale Diritti e Protezione dei Minori nel 2012 presso l'Università degli Studi di Ferrara, il diploma di Tutore Legale Volontario nel 2017, e la laurea in Scienze Giuridiche nel 2021 presso l’Università degli studi di Bari. A questi si deve aggiungere la frequenza di corsi professionalizzanti negli Stati Uniti, Australia, Norvegia, Inghilterra.
Dal 2004 svolge attività di ricerca nell'odontologia forense, e attività di didattica integrativa presso le Università del Salento, Foggia, Bari, Catanzaro, Insubria fino al 2018, oltre ad essere relatore invitato a congressi nazionali e internazionali, 
Dal 2010 al 2015 è stato Cultore della Materia in Criminologia presso l'Università dei Salento e dal 2014 al 2018 è stato Cultore della Materia in Medicina Legale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro. Dal 2021 è Professore Associato di Medicina Legale (MED 43) presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino (prima Ricercatore dal 2018 della stessa Università).
 

Dal 2019 tiene il corso di medicina legale per i corsi di laurea triennali di alcune professioni sanitarie e dal 2021 è titolare dell'insegnamento di medicina legale nel corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria della Dental School di Torino, e direttore del corso di perfezionamento in odontologia forense e del corso di formazione per esperto nella identificazione delle vittime di disastri. 

Le aree di ricerca scientifica nelle quali ha 83 articoli scientifici, 2 monografie, 3 invenzioni (di cui 2 brevetti), quasi 200 contributi in comunicazioni orali e poster scientifici, sono identificazione di cadavere e resti umani, medicina legale odontoiatrica, stima dell'età dentale, maltrattamento e trascuratezza dei minori. Ha pubblicato anche su riviste quali Forensic Science International, Journal of Forensic Odontostomatology, Forensic Research. Ha partecipato a oltre 300 congressi.

Nel 2019 prosegue la tradizione del centro di odontostomatologia forense del prof. Italo Robetti di Torino, rinnovando il laboratorio di identificazione personale con attrezzatura propria dell'odontologia forense, diventando il LIPOF – Laboratorio di Identificazione Personale e Odontologia Forense della sezione di di Medicina Legale, Università degli Studi di Torino  (in collaborazione con il Prof. Giancarlo Di Vella, Ordinario di Medicina Legale).
Nel 2023 riceve la nomina di Giudice Onorario presso il Tribunale per il Minorenni di Bari.