locandina concerto di Natale a Gallipoli 2024

Domenica 22 dicembre 2024, alle ore 19.30, la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Gallipoli, sita sul centralissimo Corso Roma, ospiterà l’atteso Concerto di Natale organizzato da APSEC Lecce con il contributo del Comune di Gallipoli, Assessorato al Turismo e allo Spettacolo, e con la collaborazione del Museo della Radio “Guglielmo Marconi” di Verona.
Un evento unico e speciale, con molti ospiti e tantissima musica, durante il quale si esibiranno I Solisti Salentini, nella formazione da camera composta dai maestri Tommaso Passeri (Vɪᴏʟɪɴᴏ), Antonio Monterosso (Cʟᴀʀɪɴᴇᴛᴛᴏ), Merita Alimhillaj (Vɪᴏʟᴏɴᴄᴇʟʟᴏ), Federica Cataldi (Aʀᴘᴀ) e Luigi Solidoro (Pɪᴀɴᴏꜰᴏʀᴛᴇ). Quest’ultimo è anche direttore dell’ensemble e arrangiatore dei brani.
Ospite d’onore il soprano Rossella Bianco, giovane talento salentino dalla voce straordinaria, diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e vincitrice di numerosi concorsi internazionali.
In programma le più celebri composizioni tradizionali natalizie, come “Cantique de Noel“, “Quanno nascette Ninno“, oltre ad alcune composizioni autoctone, come le pastorali settecentesche gallipoline e la dolce ninna nanna del dott. Luigi Provenzano.
Durante la serata, le riflessioni a cura di Alessandra De Matteis e le poesie a tema natalizio di Lidia Caputo e Cristina De Vittorio si alterneranno all’ascolto di brani ai grammofoni antichi della collazione privata di Alberto Chiantera, fondatore del Museo della radio “Guglielmo Marconi” di Verona.
All’evento saranno presenti il 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐩𝐫𝐨 𝐋𝐮𝐜𝐢𝐚 𝐒𝐨𝐥𝐢𝐝𝐨𝐫𝐨 e il 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐅𝐨𝐧𝐭𝐚𝐧𝐚 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐢𝐩𝐨𝐥𝐢 che, in due distinte postazioni, raccoglieranno le firme per l’inizio del processo di canonizzazione della “Santina di Gallipoli” e per sostenere la candidatura della Fontana Antica al concorso “Luoghi del Cuore 2024” del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Conduttrice d’eccezione della serata sarà Stefania Romito, scrittrice, giornalista e speaker radiofonica.
La direzione artistica è di Laura De Vita.
L’accesso al concerto è libero e gratuito.