A Bari La Ghironda Summer Festival
- Dettagli
- Categoria: Eventi e Sagre in Puglia
- Visite: 2459
{affiliatetextads 1,,_plugin}Giovedì 2 e venerdì 3 settembre, dalle 20.30 all'una di notte, gli appuntamenti della Ghironda 2010 a Bari sono divisi tra otto postazioni musicali allestite nella città vecchia: due saranno collocate in corso Vittorio Emanuele, una in piazza del Ferrarese, una in piazza Mercantile, e quattro lungo la muraglia che collega il fortino di Sant'Antonio alla chiesa di Santa Scolastica. In ogni postazione due o tre band suoneranno alternandosi più volte durante l'arco della serata. Una delle artiste di punta del festival, come ha spiegato Giovanni Marangi, è Dobet Gnahoré profonda voce femminile della Costa d'Avorio, vincitrice del Grammy Award 2010 per la miglior performance alternativa, che si esibirà giovedì sera, alle 20.45, in piazza del Ferrarese.
Sempre giovedì sera (e in replica venerdì), suonerà la Banda di Piazza Caricamento: 18 musicisti di 11 nazionalità diverse fanno parte della band, insomma una versione genovese dell' Orchestra di Piazza Vittorio. Suoneranno entrambe le sere The Fabulous Boogie inglesi, simpaticissimi e scatenati, che propongono swing e rock'n'roll, e le ragazze del trio Cheeky Boom provenienti da Spagna, Francia e Canada, che propongono uno swing a cappella. Doppio appuntamento anche per il bellissimo samba brasiliano dei Parla Vento, mentre la musica balcanica dei Fanfara Kalashnikov "esploderà" nei vicoli di Bari Vecchia solo venerdì sera.
Questo il messaggio del sindaco Michele Emiliano in occasione della tappa del Festival in città: "La città di Bari è pronta ad accogliere anche in questa estate 2010 la Ghironda Summer Festival, giunto alla quattordicesima edizione. Per due giorni artisti provenienti da tutto il mondo animeranno strade e piazze della città vecchia con musica, ritmi e colori dei cinque continenti, dando vita a momenti di grande potenza evocativa per aiutarci a scoprire e conoscere popoli e culture che vengono da lontano: una nuova, gradita occasione per riflettere insieme sui temi legati all'accoglienza e alla multiculturalità. Come sempre, l'auspicio di questa amministrazione è quello di contribuire a creare e diffondere una nuova cultura fondata sul dialogo tra realtà differenti che si arricchiscono e si completano".
Il programma completo di tutti gli appuntamenti e la brochure ufficiale del festival (con la mappa delle postazioni) sono qui disponibili in allegato.