Un primo feedback positivo è rappresentato dall’aumento del 10-15% delle presenze di vacanzieri registrate nel territorio della nostra provincia durante la Settimana Santa, ed in particolare nelle strutture agrituristiche e residenze di campagna e resort. Punto di forza di attrazione sono stati proprio i Riti della Settimana Santa, tra i più seguiti in Europa insieme ai Riti della “Semana Santa di Siviglia”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Un ulteriore contributo è stato dato dalla prima edizione del Festival di Pasqua, il primo nato dalla volontà di dialogo tra assessorato al turismo e Tavolo per il Turismo della provincia Jonica, per la costruzione ed il rilancio, in particolare a livello turistico, di un territorio di grande bellezza come il nostro. Un altro importante tassello è stato aggiunto dal programma di diffusione dei Riti Pasquali grazie all’accordo intervenuto tra l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e i vertici della Compagnia Aerea Low Cost Ryanair.

Secondo la convenzione stipulata durante i giorni della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dal 28 febbraio 2010 il banner della Settimana Santa in Puglia è stato presente sul portale della compagnia aerea Ryanair (www.ryanair.com) tradotto nelle principali lingue europee.
Questo positivo riscontro – conclude Longo, che è anche coordinatore del Tavolo per il turismo - rappresenta il frutto dell’impegno profuso dall’ assessorato provinciale al turismo in sinergia con Camera di Commercio, rappresentanti delle categorie imprenditoriali e degli operatori turistici”.

(C) Puglialive.net