La precedente edizione ha fatto registrare la presenza di oltre 500 aziende e circa 1.200 partecipanti, provenienti da 18 Paesi, che hanno dato vita ad oltre 7.500 incontri business to business. “Aeromart è uno dei più importanti appuntamenti del settore – ha spiegato la Vice Presidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico uscente Loredana Capone – un’opportunità davvero rilevante per le imprese che operano nell’aerospazio. Il comparto ha registrato tra il 2008 e il 2009 una crescita dell’export con un fatturato legato alle esportazioni di quasi 208 milioni di euro. Questi risultati ottenuti grazie all’internazionalizzazione e anche alle politiche di accompagnamento che la Regione Puglia sta attivando in favore della crescita delle imprese sui mercati esteri, possono essere ulteriormente implementati. La partecipazione all’importante salone canadese va proprio in questa direzione”.

La Regione Puglia sarà presente ad Aeromart 2010 con un proprio spazio espositivo istituzionale“Spazio Puglia” al fine di poter presentare agli operatori e alle delegazioni istituzionali internazionali il sistema produttivo regionale e, in particolare, la sua specializzazione, la sua affidabilità e la sua competitività, mettendo in evidenza anche le esperienze aziendali di successo. A Montreal saranno presenti i rappresentanti di otto aziende, tutte appartenenti al distretto aerospaziale. Sono: Blackshape, CMC, Apulia Aerospace Cluster, Giannuzzi, GSE Industria 26 aprile 2010 Pag 2 di 2 www.sistema.puglia.it Aeronautica, OMA Arseni Costruzioni Aeronautiche, Processi Speciali, Salver. E’ partita per Montreal anche una delegazione di docenti delle Università pugliesi. La Regione in collaborazione con gli organizzatori dell’evento, ha coordinato (per domani e dopodomani) uno specifico calendario di incontri d’affari tra gli operatori internazionali e le pmi pugliesi. L’intera delegazione pugliese, inoltre, avrà l’opportunità di partecipare (il 29 aprile) all’atteso Forum Mondiale che intende affrontare le tematiche connesse con le opportunità di integrazione della catena del valore internazionale nel settore dell’aerospazio.

{affiliatetextads 1,,_plugin}“Per la prima volta – ha detto Giuseppe Acierno, presidente del Distretto Aerospaziale Pugliese - partecipano a una missione commerciale all’estero otto imprese del settore, tutte aderenti al Distretto Aerospaziale Pugliese (6 di Brindisi, 1 di Bari e 1 di Lecce). Alcune di esse a loro volta rappresentano una rete di pmi, con una offerta di competenze integrata. Ciò consentirà – ha continuato Acierno - alle aziende pugliesi di poter interloquire, con dimensioni e capacità produttive adeguate, con player internazionali di primaria importanza. Inoltre, partecipano alla missione le Università pugliesi, a loro volta componenti della rete del Distretto aerospaziale pugliese, con l’obiettivo di concordare ed avviare forme di collaborazione su progetti di ricerca con enti di alta formazione e laboratori pubblici e privati di altri Paesi”. La partecipazione pugliese ad Aeromart segue le due missioni incoming svoltesi meno di due mesi (tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo) grazie alle quali due nutrite e qualificate delegazioni, la prima proveniente dal Canada e l’altra dagli Stati Uniti d’America, hanno avuto l’opportunità di conoscere in anteprima e in modo approfondito il sistema aerospaziale regionale.