{affiliatetextads 1,,_plugin}Il progetto, denominato “Percorso ciclo pedonale per la fruizione sostenibile del S.I.C. Z.P.S. Area delle Gravine”, prevede la realizzazione di un tratto ciclopedonale di circa 5 chilometri. Si tratta dunque di un’area considerata sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale.  Questo il percorso: si parte dalla stazione ferroviaria nel comune di Palagianello per proseguire in agro di Mottola fino alla gravina di Forcella mentre, dall’altro versante, si attraversa il centro abitato di Palagianello, riqualificando così la vecchia sede ferroviaria, si oltrepassa la gravina per giungere nei solchi gravinali di Castellaneta.

I sindaci Labalestra e D’Alessandro hanno sottolineato l’importanza di questa collaborazione interistituzionale per valorizzare al meglio il patrimonio paesaggistico di Terra Ionica.
Il presidente Florido e l’assessore Conserva hanno ribadito la disponibilità della Provincia di Taranto a lavorare in maniera sinergica per lo sviluppo turistico del territorio ionico di cui il parco Terra delle Gravine rappresenta e sempre più dovrà rappresentare uno dei fiori all’occhiello.