Con l'approvazione da parte della Regione del Piano di Sviluppo Locale elaborato dal Gal "Fiori d'Olivi" il territorio di Terlizzi, insieme a quello di Bitonto e Giovinazzo potrà beneficiare di fondi europei per oltre 11 milioni di euro, movimentando in totale ben 19 milioni di euro (11 a carico della spesa pubblica e 8 a carico della spesa privata).

{affiliatetextads 1,,_plugin}Il GAL “Fior d’Olivi” vede l’adesione di ben 135 sottoscrittori nelle categorie soggetti pubblici, soggetti portatori di interessi collettivi, soggetti portatori di interessi individuali, pubblici e privati. Oltre ai comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi, figurano tra i soggetti aderenti le Università degli Studi di Bari e Foggia, l’ANCI Puglia. Tra le associazioni di categoria figurano Confcommercio, Confesercenti, LegaCoop, Confapi, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, ConfCooperative, Co.Fi.Di. Puglia e Artigianfidi. Numerosi i soggetti privati aderenti con imprese sul territorio dei tre comuni.

Per il sindaco di Terlizzi Vincenzo di Tria, «le stucchevoli e artificiose polemiche dei giorni scorsi che parlavano addirittura di bocciatura del GAL, come evidenziato da una forza politica e incautamente riportato da alcuni organi di informazione, sono state clamorosamente smentite dai fatti, e i fatti sono che il GAL “Fior d’Olivi” è stato approvato e finanziato. Ora c’è solo da lavorare perché questo strumento di sviluppo possa dare i suoi frutti a vantaggio delle nostre comunità».


Soddisfatta l’assessore alle Attività produttive del Comune di Terlizzi Maria Mangiatordi: «un bel risultato per le nostre comunità che ripaga l’impegno profuso da tantissimi e premia un metodo di lavoro fatto di sinergie e partecipazione».


Il rappresentante del comune di Terlizzi nel consiglio di amministrazione del GAL, Giuseppe Scagliola, evidenzia che ai bandi pubblici, attivati nei prossimi mesi, potranno partecipare tutti gli interessati alle citate misure di intervento purchè residenti nel territorio

Giuseppe Di Bisceglie - Terlizzilive.it