{affiliatetextads 1,,_plugin}Lo scopo finale del Discobus, finanziato con 360 mila euro, è quello di abbattere il traffico che si concentra soprattutto il sabato sera o in occasione di grandi eventi e incentivare l’uso del mezzo pubblico, sicuro e in questo caso completamente gratuito per gli utenti. Il protocollo d’intesa è frutto di una attività di concertazione con gli assessorati provinciali, le società di trasporto pubblico e i rappresentanti dei gestori dei locali notturni, attraverso cui è stato possibile individuare soluzioni per accrescere l’efficacia del servizio. Queste le altre novità: Unica campagna di comunicazione: “I love discobus” per il contenimento della spesa e l’omogeneità e riconoscibilità del messaggio. Quest’anno per evitare che il costo della comunicazione ricadesse sulle Province si è deciso di centralizzare la campagna pubblicitaria. “La campagna – continua Minervini - sarà coordinata in tutta la Regione per associarla a una sfida audace che accomuni l’uso dell’autobus a un’immagine positiva.

Andare con il bus in discoteca non è da sfigati, che non possono prendere l’auto, ma anzi fornisce delle occasioni in più per chi lo usa. Per questo tutti i messaggi sono declinati in positivo: prendo il disco bus perché la benzina costa, perché la festa inizia prima e finisce più tardi, perché incontro gente”.

Il servizio di trasporto del Discobus è stato configurato come servizio aggiuntivo al servizio minimo di competenza provinciale. Nelle scorse edizioni il servizio poteva essere affidato mediante una gara alle società interessate, questo richiedeva spesso un lungo tempo per mettere a gare il servizio. 

Apertura ai grandi eventi. È stato inserita la possibilità per le Provincie di inserire corse non solo per raggiungere locali notturni ma anche gli eventi culturali e musicali rilevanti in programma nell’estate.

Monitoraggio del gradimento. Non si verificherà solo la rendicontazione del numero di corse, dei chilometri e dei costi sostenuti, ma le società di trasporto dovranno predisporre azioni per verificare la fruizione di ciascuna corsa e monitorare il grado di soddisfazione da parte degli utenti attraverso un’unica scheda fornita dalla Regione. Inoltre, chiedendo alle Amministrazioni Provinciali di comunicare l’attivazione del servizio sui siti delle principali discoteche del territorio, si è istruito un primo contatto con i gestori dei locali del divertimento. “Li consideriamo – conclude l’assessore alla mobilità - importanti interlocutori con i quali intendiamo confrontarci a partire dal prossimo autunno per avviare progettualità utili a salvaguardare la qualità della notte e la riduzione del rischio di incidenti stradali nel sabato sera. Devono sentirsi anche loro in qualche modo responsabili di quanto avviene per raggiungere i loro locali”.

SINTESI DEI PROGETTI PROVINCIALI (Tutti i dettagli saranno disponibili sul sito)

Bari e Bat: Attivo tutti i sabati dal 24 maggio al 30 settembre. Due partenze da Bari la prima alle 23, la seconda all’una e due rotte a Sud con fermate Torre a Mare, Mola di Bari, Po¬lig¬nano e Capitolo; e a nord: Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie e Trani. Altre partenze da Gravina Sud (Santeramo, Gioia del Colle, Sammichele, Turi e Capitolo), Noci, Andria, Spinazzola, San Ferdinando, Grumo Appula, Bitritto-Mon¬poli. Gli arrivi sono: Monopoli-Capitolo, Trani (Lampara) e Bisceglie con due fermate (Jubilee Beach e Divinae Follie). Si riparte verso Bari alle 3.30 e alle 5.00.

Brindisi: La programmazione si concentra su grandi eventi. 8 agosto Città di Brindisi Gloria Gaynor in concerto 9 agosto Città di Cisternino Noemi in concerto 11 agosto Città di Ostuni Dalla – De Gregori in concerto 14 agosto Città di Cisternino Alter Festa 21 agosto Città di Ceglie Mess. Billy Cobbam in concerto 27 Agosto Città di Ostuni Emma in concerto 28 - 29 agosto Città di Ceglie Mess. Ghironda Summer Festival 1 e 3 Settembre Città di Cisternino “Pietre che cantano” 4 settembre 2010 Città di Ostuni Sete di Radio Tour Più corse e una fermata per comune con partenza in andata alle 19 o alle 20 e ritorno al termine dell’evento.

• Foggia: Attivo dal 28/7 al 5/09. Collegamenti notturni tra: 1)Vieste – Peschici – San Menaio – Rodi Garganico – Carpino – Cagnano Varano; 2)Vieste – Peschici – San Menaio – Vico del Gargano; 3)Vieste – Peschici – Monte S.Angelo; 4)Mattinata – Pugnochiuso – Baia di Campi.

Taranto: Servizio attivo dal 24 luglio al 31 dicembre con un totale di 136 corse lungo la litoranea occidentale ed orientale previste il sabato e i prefestivi e 15 corse flessibili su richiesta per manifestazioni. Discoteche coperte: “Nafoura” – “Albatros” di Castellaneta Marina; “Canneto” e “Oblò” di Marina di Leporano; “Club 73”, “Cocomeros”, “Yachting Club” di San Vito; per il solo mese di agosto Taranto Città vecchia presso Discesa Vasto – Ginosa Marina (Linea 8); Taranto Viale Virgilio - Campomarino (Linea 7).

• Lecce: servizi di trasporto verso le principali discoteche presenti sul territorio provinciale, servizi di trasporto verso Melpignano in occasione dell’evento “Notte della Taranta“ programmato per sabato 28 agosto e intensificazione delle corse in fascia oraria notturna dei servizi di trasporto pubblico locale