IL PROGETTO a.s. 2010/2011 Introduzione

La nuova progettualità propone la formula di successo già presentata negli scorsi anni e la implementa di ulteriori offerte formative al fine di fornire la maggiore e migliore completezza ed organicità progettuale, sfruttando le capacità di trasmissione dei valori educativi dello sport e dell’attività motoria in particolare. Attori di Progetto Il percorso progettuale, che rappresenterà un modello sostenibile sotto l’aspetto organizzativo ed economico, sarà promosso da:

• COMUNE DI BARI;

• CONI;

rivolto alle SCUOLE PRIMARIE DELLA CITTA’ di BARI, con il coinvolgimento di circa 60 Esperti CONI, 726 classi per 14600 bambini e 549 insegnanti.

Attività di Progetto Prevista

• Attività curriculare Il percorso proposto alle Scuole Primarie prevede l’affiancamento ai docenti delle singole classi coinvolte di un laureato in Scienze Motorie (staff CONI Bari) per lo svolgimento di attività ludico-motorie. Le attività previste dal progetto saranno svolte nelle palestre o nei locali di pertinenza sportiva dell’Istituto Scolastico; in alternativa, nell’eventualità in cui la scuola non fosse dotata di strutture sportive adeguate, sarà previsto l’utilizzo di altri impianti sportivi del Comune di Bari (la fruizione di tali impianti sportivi esterni alla scuola è completamente gratuita per gli alunni e per le scuole). La partecipazione al progetto, gli insegnanti Tecnici di supporto, i materiali didattico-formativi e le attrezzature sportive finalizzate a tutte le attività curriculari, non comporteranno alcun onere per le scuole coinvolte nel progetto. Le ore di educazione motoria inserite nelle attività curriculari saranno svolte da Novembre 2010 a Aprile 2011 (interessando tutte le classi, dalle prime alle quinte). Nello specifico in questo periodo di tempo ogni classe svolgerà 1 ora settimanale di attività motoria per 12 settimane, (con la possibilità di ampliare le ore di attività motoria, su richiesta della scuola, fino ad un massimo di 20 settimane, così da sviluppare un progetto a 16 o 20 ore complessive). Nello specifico la progettualità si ripropone l’opportunità di esser implementata qualora anche quest’anno venga rinnovato l’accordo di rete tra gli Istituti Scolastici, il Coni Bari ed il Comune di Bari nel disporre dei finanziamenti elargiti agli Istituti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Inoltre, si prevede di ampliare ulteriormente la sperimentazione coinvolgendo anche la scuola dell’infanzia.

{affiliatetextads 1,,_plugin}• Festa Finale La presentazione delle attività di progetto dovrà essere realizzata presso le scuole che saranno costantemente aggiornate sulla tempistica e sulle finalità di ogni intervento. Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di una festa conclusiva (aprile/maggio 2011), quale momento di condivisione dei temi e del vissuto che ogni esperienza collegata al progetto ha prodotto in ciascun partecipante alle attività. La festa finale, strutturata secondo la logica di “villaggio di esperienze”, prevede allestimenti di attività ludiche, sportive e collegate in senso ampio al progetto. Si rimanda a successiva documentazione per la presentazione e la progettazione della festa Finale 2010.

Obiettivi e Risultati

Le finalità progettuali percorrono e ricercano le esigenze e le necessità socio educative che la società ci pone innanzi: la promozione dell’avviamento dei giovani allo sport utilizzato come strumento di educazione ed aggregazione, di miglioramento delle condizioni psico-fisiche e nella fondamentale ricerca della comprensione del rispetto delle regole e dell’attività di gruppo come momento di accrescimento della socializzazione; il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi; la creazione di una cultura abituale di familiarizzazione, frequentazione e significazione degli impianti sportivi baresi da parte dei giovani. A seguito dell’analisi dei dati emersi dalle esperienze passate si sono rivelate le seguenti ricadute di efficacia che la progettualità ha e continua a voler perseguire: - valorizzazione e potenziamento dell'Educazione Motoria nella scuola primaria, in un percorso formativo che interessa i bambini durante le fasi più importanti della crescita; - diffusione della concezione dello sport come un “concreto” strumento di educazione, e socializzazione; - maggiore seguito nella frequentazione di locus sportivi: sviluppo di Campi Scuola, successo della nuova progettualità Coni denominata Coni Giovani, crescita della pratica sportiva e della diffusione dello sport.