Per la realizzazione degli obiettivi definiti essenziali il ruolo della Provincia in tema di contrasto alla violenza di genere diviene così essenziale per meglio coordinare i servizi esistenti sul territorio o solo programmati all’interno dei piani di zona, garantire un set minimo di interventi, programmare una serie di iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sul territorio e garantire la formazione degli operatori dei servizi di contrasto alla violenza si pubblici che privati.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Alla consigliera di Parità della provincia di Taranto compete la funzione di raccordo tra le equipe multidisciplinari, gli uffici di mediazione civile e penale e le altre strutture di servizio, compresi gli enti, preposti al contrasto della violenza di genere; contribuisce alla la definizione del percorso formativo e concorre definire il programma di sensibilizzazione.

Lo stanziamento finanziario previsto è di:
 

  • 250.000 euro destinate alla Provincia di Taranto per iniziative di comunicazione e promozione, creazione delle reti interistituzionali ed attività di formazione
  • 17.777 euro destinati ad ogni Ambito Territoriale per il potenziamento delle equipe multidisciplinari in aggiunta alle risorse già programmate dagli Ambiti nel proprio Piano di Zona.


Entro il 6 dicembre prossimo ( 60 gg dalla data di pubblicazione Burp n. 143 del 07.09.2010) l’ente Provincia dovrà presentare improrogabilmente il suo Piano di interventi.


Nei prossimi giorni si darà avvio ad un articolato percorso di programmazione condivisa con gli enti preposti nelle azioni di contrasto alla violenze contro le donne sia pubblici che privati, con le associazioni di volontariato e con il coinvolgimento degli stakeholder territoriali.