L’arte orafa molfettese di Mikama premia il Festival europeo del Cinema di Lecce
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2276
L’ulivo è il simbolo per eccellenza del Mediterraneo e della Puglia – ha dichiarato Michele Amato - così ho pensato di rivisitarli in chiave moderna e artistica proprio per il Festival Europeo del Cinema di Lecce.
L’ulivo d’oro realizzato dall’arte orafa da Michele Amato è stato consegnato a Srdan Koljevic per «The Woman with a Broken Nose» come Miglior Film, mentre i due ulivi d'argento hanno premiato Tony Servillo e Paolo Branco.
{affiliatetextads 1,,_plugin}Non si ferma l’arte creativa di Mikama, con il suo carattere e la sua personalità in continua evoluzione, si sentirà nuovamente parlare di lui. “La mia intenzione è quella di proporre molto presto una mostra itinerante per tutta Italia dal titolo “Le mie stanze” un progetto che racchiuderà in cinque stanze diverse un gioiello altrettanto differente, quasi a segnare una parte del mio io ha concluso l’orafo molfettese.”.
Michele Amato: ha alle sue spalle numerose partecipazioni a mostre collettive e collaborazioni preziose. Nel 1994 in sinergia con il l’architetto Gianni Veneziano nasce “Ori” una collezione di gioielli e sculture dal moderno design. Da sempre considerato il gioiello simbolo di una singolare lavorazione artistica, quello etrusco richiama ancora oggi l’attenzione femminile. Proprio alla tradizione etrusca Mikama ha preso spunto per realizzare nel 1997 “Metamorfosi”, frutto della modellazione di cera ed oro. Nel 1998, dopo un attento studio di antichi gioielli locali, realizza una riproduzione fedele della parure ”Donna di Bisceglia” della quale fa dono all’Amministrazione Comunale di Bisceglie.
I pezzi unici di Michele Amato si ritrovano nella collezione “Orizzonti”, dove l’oro fuso si plasma con i diamanti, perle australiane e Tahiti, per dare forma ad emozionanti sculture da indossare. Il gioiello è moda e moda troppo spesso fa rima con passerelle, sfilate e bellezze femminili da esaltare.
Nel 2002 realizza preziosi accessori moda per gli abiti di Biagio Belsito, stilista biscegliese residente a Roma. Nel 2002 collabora alla realizzazione della mostra “Jewels Circus” e a settembre presenta “ROUGE DE SOIR….”. Nel 2003 Michele Amato approda a Milano dove presenta la sua nuova collezione organizzata dalla Galleria AGALMA. Dal 2004 si susseguono numerosi e preziose collezioni sino a quando nel 2007 Mikama fa tappa ad Hong Kong per un’ esposizione dal successo strepitoso, tanto da fargli guadagnare i titoli dei più famosi quotidiani e tabloid. Mikama è a Molfetta in via S. Angelo 14.